Innazitutto un grazie di cuore a questo forum che mi ha dato l'opportunità cominciare a "giocare" con gli apparecchi Cisco.
Premetto che non conosco per nulla gli apparecchi Cisco, avendo finora configurato router di minor spessore e molto più "facili" da configurare.
Mi hanno dato l'incarico di ripristinare una lina ADSL con contratto Telecom e il router Cisco Soho 77 in comodato.
Seguendo alcuni tutorial sul forum ho resettato il router, mi sono fatto mandare i parametri di configurazione da Telecom e mi sono messo all' opera tentando di far funzionare questo Cisco.
Non vogliatemene per la lunga introduzione, ma potete dare una occhiata al file di configurazione che trovate in allegato con i parametri forniti da Telecom sempre in allegato?
Garzie mille per il vostro preziosissimo aiuto......
Configurazione SOHO 77 - Telecom
Moderatore: Federico.Lagni
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
un paio di commenti:
il primo, più evidente, è che le interfacce sono abbassate (shutdown) e dovresti alzarle! (no shutdown).
La seconda è, il pool e l'interfaccia ethernet fanno riferimento allo stesso indirizzo, Ora, io non l'ho mai fatto e non so se funzioni.
Terzo: ip route 192.168.1.0 255.255.255.0 ATM0.1... non credo proprio!
Al massimo ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 atm0.1
Beh, intanto alza le interfacce e poi vediamo che accade.
Ora sono di fretta, a dopo
il primo, più evidente, è che le interfacce sono abbassate (shutdown) e dovresti alzarle! (no shutdown).
La seconda è, il pool e l'interfaccia ethernet fanno riferimento allo stesso indirizzo, Ora, io non l'ho mai fatto e non so se funzioni.
Terzo: ip route 192.168.1.0 255.255.255.0 ATM0.1... non credo proprio!
Al massimo ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 atm0.1
Beh, intanto alza le interfacce e poi vediamo che accade.
Ora sono di fretta, a dopo
... per il primo commento mi trovi d'accordo e le avevo già tirate su appena postato....per gli atri commenti ho già dato il comando
>>La seconda è, il pool e l'interfaccia ethernet fanno riferimento allo stesso indirizzo, Ora, io non l'ho mai fatto e non so se funzioni.
Quando hai un pò di tempo a disposizione prova a spiegarmi come avresti fatto tu....
.....e non mi resta che provare, lo farò oggi nel primo pomeriggio, e poi ti faccio sapere...per adesso mille grazie.
Codice: Seleziona tutto
no ip rute 192.168.1.0 255.255.255.0 ATM0.1
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 ATM0.1
Quando hai un pò di tempo a disposizione prova a spiegarmi come avresti fatto tu....
.....e non mi resta che provare, lo farò oggi nel primo pomeriggio, e poi ti faccio sapere...per adesso mille grazie.
Ho provato con le nuove impostazioni e NADA.....
ho riprovato con le vecchie impostazioni e NADA....
ho riprovato cambiando il comando
in
ma nenche così sembre funzionare....
Pingo tutti gli indirizzi IP del Router impostati e cioè
192.168.1.1 OK
xxx.xxx.xx.225 OK
xxx.xxx.x.210 OK
ma non vado fuori, dov'è che sbaglio?????
ho riprovato con le vecchie impostazioni e NADA....
ho riprovato cambiando il comando
ip nat pool Net_Bus xxx.xxx.xx.225 xxx.xxx.xx.225 netmask 255.255.255.248
ip nat pool Net_Bus xxx.xxx.xx.226 xxx.xxx.xx.226 netmask 255.255.255.248
Pingo tutti gli indirizzi IP del Router impostati e cioè
192.168.1.1 OK
xxx.xxx.xx.225 OK
xxx.xxx.x.210 OK
ma non vado fuori, dov'è che sbaglio?????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Cisco power user
- Contatta:
prova con questa a me va benissimo, ho aggiunto anche commenti per eventuali chiarimenti sono a disposizione per quel che permettono le mie competenze 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
un sistemista è un pò come mc gaiver.......
deve saper tirar fuori un prospetto tridimensionale da un file di testo!
deve saper tirar fuori un prospetto tridimensionale da un file di testo!
Ho scaricato il file, ma non posso provarla in quanto l'ADSL che devo configurare è point-to-point con indirizzo IP statico e un pool di 8 indirizzi e non una flat a indirizzo dinamico.
cmq grazie lo stesso.
cmq grazie lo stesso.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una mano, ma ho risolto con la configurazione in allegato
.....
mancavano un paio di cose
....
e
Ancora grazie 

mancavano un paio di cose

ip name-server 151.99.0.100

ip route xxx.xxx.xx.0 255.255.255.0 ATM0.1