Platform model...

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mgcomp
Cisco fan
Contatta:

Ciao a tutti i ragazzi del forum (anche alle ragazze se ce ne sono:)).

Ho un quesito interessante per i possessori di router cisco della fascia SOHO:

dal punto di vista hardware la serie SOHO7x è identica alle serie 82x, come per i SOHO9x che sono identici alla serie 83x....

Dove cavolo sta scritto il "machine type" che identifica il tipo si macchina??? Se si potesse modificare in qualche maniera si riuscirebbe tipo a caricare un IOS di un 827 su un SOHO77, con conseguenti aumenti in termini di prestazioni e sicurezza...

Io ho aperto vari router sia SOHO che 8xx e vi garantisco che sono identici in tutto.

Sarebbe molto bello capire come fare a cambiare il machine type...

Vicino alla cpld Altera c'è una interfaccia jtag, magari da qui si può fare qualcosa...

Io intanto provo a dissaldare le flash da un cisco 827 e metterle al posto delle flash che ci sono su un SOHO77, così facendo se il machine type è scritto da qualche parte in una delle 2 flash, dovrei riuscire a trasformare un SOHO77 in 827.
Magari faccio solo un buco nell'acqua, ma comunque mi va di provare lo stesso.... Poi se non funziona così, provo a scambiare le cpld Altera, e via via fino a capire qual'è il componente all'interno del quale vi è scritto il machine type.

Se qualcuno ha già fatto tentativi del genere, oppure sa come cambiare tale parametro senza bisogno di intervenire via hardware, è pregato di mettere tutti a conoscenza della possibilità.

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno intraprendere questo cammino con me :):)....

P.S.
Non so se ho postato nella sezione giusta, in caso contrario prego gli amministratori a spostare il mio post nella sezione più adeguata.
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

visto ke sei uno smanettone e hai i router da buttare oltre a cambiare la flash prova a cambiare la rom!!! :D

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

mgcomp
Cisco fan
Contatta:

Dato che ne sai così tanto, mi puoi dare un aiutino in più?

Ti ringrazio, ciao!!!
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

bhe nn ho mai smontato quei router nn psso aiutarti :(

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

Rispondi