Ho un quesito interessante per i possessori di router cisco della fascia SOHO:
dal punto di vista hardware la serie SOHO7x è identica alle serie 82x, come per i SOHO9x che sono identici alla serie 83x....
Dove cavolo sta scritto il "machine type" che identifica il tipo si macchina??? Se si potesse modificare in qualche maniera si riuscirebbe tipo a caricare un IOS di un 827 su un SOHO77, con conseguenti aumenti in termini di prestazioni e sicurezza...
Io ho aperto vari router sia SOHO che 8xx e vi garantisco che sono identici in tutto.
Sarebbe molto bello capire come fare a cambiare il machine type...
Vicino alla cpld Altera c'è una interfaccia jtag, magari da qui si può fare qualcosa...
Io intanto provo a dissaldare le flash da un cisco 827 e metterle al posto delle flash che ci sono su un SOHO77, così facendo se il machine type è scritto da qualche parte in una delle 2 flash, dovrei riuscire a trasformare un SOHO77 in 827.
Magari faccio solo un buco nell'acqua, ma comunque mi va di provare lo stesso.... Poi se non funziona così, provo a scambiare le cpld Altera, e via via fino a capire qual'è il componente all'interno del quale vi è scritto il machine type.
Se qualcuno ha già fatto tentativi del genere, oppure sa come cambiare tale parametro senza bisogno di intervenire via hardware, è pregato di mettere tutti a conoscenza della possibilità.
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno intraprendere questo cammino con me

P.S.
Non so se ho postato nella sezione giusta, in caso contrario prego gli amministratori a spostare il mio post nella sezione più adeguata.