Buonasera a tutti e scusate la domanda sicuramente stupida, ho un abbonamento infostrada con ip dinamico, io vorrei realizzare 2 vlan in cui una prende l'ip pubblico del router e lo mette sul mio firewall e l'altra è a parte e serve per la gestione dello stesso.
ip pubblico ---->> vlan1 ---> firewall con ip pubblico dato dal provider
---->>Vlan2 ---->rete a parte per gestire il router
Non so se è possibile, ma così mi tolgo il dubbio, nel caso in cui fosse possibile potreste indicarmi la giusta via, grazie mille in anticipo.
NAT e VLAN su cisco 877
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco fan
- Contatta:
Il processo di una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo conflitto di meraviglie.
Albert Einstein.
Albert Einstein.
-
- Coamministratore
Sinceramente non ho capito molto della tua spiegazione!
Hai un firewall esterno?E' un Cisco?
Se la risposta è no al 99% ti consiglio già di lasciar perdere perchè ci sono forti probabilità che il tuo 877 faccia da firewall meglio dell'altro...naturalmente se ben configurato...!
Hai un firewall esterno?E' un Cisco?
Se la risposta è no al 99% ti consiglio già di lasciar perdere perchè ci sono forti probabilità che il tuo 877 faccia da firewall meglio dell'altro...naturalmente se ben configurato...!
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
Piergiorgio Welby
-
- Cisco fan
- Contatta:
Sì infatti si capisce poco, ma non riuscivo a fare uno schema comprensibile, ora riprovo spiegando anche gli apparati in mio possesso.
Io ho l'877 e un firewall interno su un sistema virtualizzato.
Io vorrei che il l'ip pubblico venga messo sull'interfaccia pubblica del firewall sempre se è possibile, anche se mi sembra un po' futuristica come idea.
Al massimo seguirò il tuo consiglio, grazie comunque per tutto.
Io ho l'877 e un firewall interno su un sistema virtualizzato.
Codice: Seleziona tutto
-->vlan1->rete di management
WAN con ip pubblico dinamico --> 877 |
-->vlan2->firewall->sistema virtuale
Al massimo seguirò il tuo consiglio, grazie comunque per tutto.
Il processo di una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo conflitto di meraviglie.
Albert Einstein.
Albert Einstein.
-
- Coamministratore
Sinceramente non sono così esperto, ma se ho capito quello che vuoi dire, cioè assegnare l'indirizzo ip pubblico all'interfaccia del firewall, penso tu non possa, in quanto quell'ip è chiaramente già assegnato all'interfaccia dialer del Cisco!
Il massimo che puoi fare è rendere raggiungibile quel firewall dall'esterno con una regola di nat.
Il massimo che puoi fare è rendere raggiungibile quel firewall dall'esterno con una regola di nat.
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
Piergiorgio Welby
-
- Cisco fan
- Contatta:
Sì esatto e questa è la situazione attuale, praticamente volevo far diventare il router come un bridge sulla vlan diretta al firewall.
Nulla grazie mille comunque, volevo togliermi questo dubbio.
Nulla grazie mille comunque, volevo togliermi questo dubbio.
Albert Einstein.
Albert Einstein.