Pagina 1 di 1

Cisco soho 77: adsl cade dopo poco

Inviato: mer 13 lug , 2005 9:13 am
da dimi82
Salve a tutti!

Ho configurato il router come da file allegato trovato nel forum. Il router naviga in internet, però quello che non capisco è che tutto ad un tratto non ha più adsl, l'interfaccia dialer1 va giù e me lo evidenzia con due messaggi alla console telnet.
Devo andare sull'interfaccia e tirarla su con no shutdown, dopo poco riparte tutto. Altra cosa: spengo e riaccendo il router, non carica nulla della configurazione, anzi parte il setup. dico che non voglio continuare, faccio uno show startup-config e vedo tutta la config. faccio uno show run e vedo una configurazione vergine, ovviamente. allora faccio un copy start run, ma tutte le interfacce sono updown, quindi ogni volta le devo tirar su manualmente.

domande: :D

1- Perchè la linea adsl "scompare" ? (vedi file allegato della config)
2- Perchè il router in partenza non carica il file di conf. nella nvram?

Un grazie a tutti!!!

Inviato: mer 13 lug , 2005 9:41 am
da hook
Ciao. Non sono un guru ma penso che l'ADSL cada perchè non hai configurato il PVC correttamente. Questo corrisponde a vpi/vci
interface ATM0.1 point-to-point
pvc 1/1
pppoe-client dial-pool-number 1

!--- pvc 1/1 is an example value that must be changed
!--- to match the value used by the ISP.
Andrebbe messo a 8/35. Almeno questo valore corrisponde al mio ISP (alice ADSL).

Il file di configurazione invece credo che non venga caricato per un erronea configurazione dell'apposito registro. Nell'output dello show version dovresti vederlo come ultima voce.

Questo registro indica da dove caricare ios (flash, TFTP, rom) e da dove caricare il file di configurazione. Le modifiche di questo registro devono essere fatto con molta attenzione, altrimenti ti ritrovi a dover caricare il software da rom e a rimodificare il registro da lì.
da me ha il valore 0x2102 ma io utilizzo un 1720. Credo che il valore di registro sia uguale per tutti MA NON NE SONO SICURO.
Questo valore si modifica con il comando

Codice: Seleziona tutto

Router(config)# config-register 0x2102
Il valore è sempre in esadecimale.

Fatti un giro sul sito cisco e vedi qual'è il valore di registro per il tuo router o aspetta una risposta più auterovela della mia.

Ciao.

Inviato: mer 13 lug , 2005 9:55 am
da dimi82
No ma il file di conf era più un esempio, logico ho cambiato il vpi e vci con 8/35...eh sennò manco faceva l'autenticazione...

come ho cambiato la password e l'username...

anche mentre sta scaricando da edonkey 2000...dopo un pò...tac...cade.

help... :-(

Inviato: mer 13 lug , 2005 12:01 pm
da hook
Puoi farci vedere la configurazione che stai usando ed il valore del registro di avvio?

Se ti può essere utile qui c'è una breve guida su come configurare l'ADSL con il pppoe e l'ip dinamico:
http://www.cisco.com/warp/public/794/ad ... cstep.html

Ciao

Inviato: mer 13 lug , 2005 1:06 pm
da LinuxMan
Non è che sei in modalità fast, e ti cade la linea fisicamente?

Inviato: gio 14 lug , 2005 11:28 am
da dimi82
Vi posto un file txt dove ho fatto copia incolla della configurazione del router, interfacce comprese e un messaggio del dialer (debug).

Come scrivo alla fine del txt, per configurarlo ho fatto la configurazione scritta nel primo messaggio d'aiuto che ho postato (il file pppoe.txt). Subito funziona, riesco a navigare. dopo un pò, tipo 5-10 minuti l'adsl scompare, non navigo più.

Se spengo e riaccendo il router entro in modalita' setup, non carica il file di configurazione anche se presente in NVRAM. A questo punto faccio un copy start run, la configurazione entra "online" ma tutte le interfacce sono disabilitate. Provvedendo ad un no shutdown per atm, ethernet, atm0.1 e dialer, a volte l'adsl parte, a volte no e comunque dopo poco smette di funzionare. La cosa curiosa è che se impartisco tutti i comandi per configurare, inizia a funzionare tutto.

Secondo me potrebbe essere un problema che la configurazione è per un dial on demand e non sempre attiva, quindi dopo un pò che non trasmette dati chiude la connessione, poi però alla richiesta dovrebbe ripartire, ma così non è.

Cosa posso fare?

Grazie mille a tutti!


H PS: L'ADSL E' DI LIBERO, LIBERO LIGHT, IP DINAMICO

Inviato: gio 14 lug , 2005 12:49 pm
da hook
Ciao ho dato un'occhiata al file che hai postato ma devo dire che è un pò disordinato. Quando inserisci un file di configurazione od altro è meglio fare le seguenti cose:
1 - non copiare direttamente da Hyper terminal ma usare la funzione di acquisizione del testo fornita da l programma stesso. Puoi accedervi dal menù Trasferimento->Acquisisci testo...
Ti verrà chiesto dove salvare il file.
A questo punto esegui il comando show run ed appena finito interrompi la funzione di acquisizione. (Trasferimento->Acquisisci testo->Termina)
2 - Eliminare gli username e le password prima di postare il file.

Non sono riuscito a vedere la configurazione del dialer. Ovviamente senza quella non è possibile connettersi quando si genera del traffico.

Perchè non provi a consultare la guida step bu step che ti ho linkato precedentemente?

Per quanto concerne il problema che all'avvio non ti viene caricato il file di configurazione dipende dal registro di avvio che è impostato a 0x2142 ed inibisce la lettura del file di configurazione della NVRAM (utile per il recovery)
Configuration register is 0x2142
Usa il comando

Codice: Seleziona tutto

Router(config)#config-register 0x2102
per risolvere il problema

Prima di riavviare il sistema non ti dimenticare di salvare la configurazione usando

Codice: Seleziona tutto

Router#copy run start
Ciao

Inviato: gio 14 lug , 2005 4:16 pm
da dimi82
Si scusa hai ragione, l'ho fatto un pò di fretta e non ho usato quel comando di hyper terminal perchè nel frattempo ho smanettato un pò e quindi includeva anche i comandi dati che non c'entravano nulla...

Ho dato un'occhiata a quel link, ti ringrazio molto, proverò passo dopo passo a configurare bene il tutto!

Grazie x l'info sul register...avevo una mezza idea ma so che cambiando quei valori si rischia di mandare in palla tutto...

Grazie
Ciao!

FILE DI CONFIG OK MA SENZA SICUREZZE

Inviato: lun 18 lug , 2005 12:11 am
da dimi82
Salve, Vi posto il file di configurazione fatto anche con il vostro aiuto :D !

Volevo postarlo più avanti quando mettevo appunto le access-list, quindi consideratelo senza sicurezze, solo per la connessione ad internet con Libero Adsl Light, una connessione PPPoE.

Grazie per il vostro aiuto, in generale, ho preso spunto da "pezzi di istruzioni" qua e la... :D