Problema con router Cisco 1721

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
pagnoz
n00b

Salve a tutti

ho questo problema da sottoporvi: io ho questo router, in precedenza con firmware manipolato da telecom (perchè dopo il bootstrap compariva una scritta di Telecom Italia Sistemi, domandandomi una password che non avevo), ma ora non più in quanto l'ho resettato dalla modalità Rom Monitor e quindi è tornato pulito. Praticamente, io faccio delle modifiche anche semplicissime, es. cambio hostname, da Router a un altro nome...una volta applicata questa modifica, vado anche a controllare il running-config tramite comando SHOW, e vedo che la modifica c'è.... guardo lo startup-config e giustamente NON c'è.... allora copio il running sullo startup (e va a buon fine), RIcontrollo lo startup-config e questa volta la modifica c'è anche li ...

il problema è che quando spengo e riaccendo il router, si scorda tutto, e ritorna come se non avessi salvato modifiche.

Che succede? A cosa può essere dovuto?
infingardo
Cisco fan

sicuramente dipende dal registro configurazione che puoi vedere facendo SH VER in fondo hai un qualcosa come CONF REG 0X??????

entra in console sotto config il comando digita config-register 0x2102

e lo fai ripartire
claudio
pagnoz
n00b

:lol:

ottimo... io avevo il 0x2142 .. e ora infatti ha iniziato a funzionare a dovere..

ma questo registro configurazione cosa è? cioè.. cm hai saputo dirmi il valore corretto (esperienza a parte)?
Non sono ancora ferrato in materia Cisco IOS, ma mi sto facendo le ossa... e allora sto ancora imparando.. :)

--- EDIT ---

ok, mi rispondo da solo... :D

http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=458
circoloco
Cisco power user

:lol: 0x2102 è il registro di configurazione standard per i router cisco ovvero carica l'ios dalla flash...altre conf possono caricare una ios presente sulla rom del router come forse nel tuo caso caricava una ios modificata da telecom direttamente da una memoria rom del router
Nothìng Much ' Somethìng More.... http://www.m-nus.com/
pagnoz
n00b

e si.. ora mi è tutto chiaro... effettivamente deve essere stato proprio così.. tant'è che, visto che tramite ROM Monitor ho rimesso il cisco come mamma l'ha fatto (senza roba di telecom insomma), lui si caricava la porzione di ROM "sbiancheggiata", e quindi se ne fregava delle mie settings...

grazie ragazzi :lol: veramente gentilissimi!
infingardo
Cisco fan

pagnoz... ci lavoro con i router :D :wink:
claudio
Rispondi