Pagina 1 di 1
Controllo bandwidth su singola interfaccia
Inviato: gio 04 ott , 2007 8:13 am
da mscoppettuolo
Ciao a tutti, ho una domanda da fare, ho in azienda un catalyst 6500 con due supervisor , interfaccie gigabit monomodale, modulo 48 porte rj a 100 però, è capitato più volte ultimamente di dover trasferire grosse quantità di dati.. quando viene effettuata una copia dell'ordine di decine di giga tra server che sono attestati sulle porte in rj sulla stessa rete e vlan (quindi non fanno routing essendo sulla stessa rete) la rete inizia a vacillare, secondo voi posso stabilire un limite di banda?? Ovvero, dire che su ogni singola interfaccia sia in outbound che in outbound durante la copia non venga usato più di un certo limite? O per lo meno come posso fare per limitare questo problema? Devo lavorare a livello di qos?
Grazie a tutti
Inviato: ven 05 ott , 2007 3:23 pm
da circoloco
Hum...allora sui router sò che c'è questa possibilità tramite il comando
dove n è la velocità espressa in kilobits,però per i catalyst penso che devi implementare delle policy di qos.... il comando che dovresti usare è il rate limit:roll:
ti rimando a questa pagina
http://www.cisco.com/en/US/docs/ios/12_ ... fcmd8.html
Grazie..
Inviato: ven 05 ott , 2007 3:49 pm
da mscoppettuolo

ciao, grazie per la risposta, credo sia quello che mi serve, che tu sappia è possibile attivarlo su ogni singola interfaccia? Non pensavo che facendo passare 100 GB su un cisco 6500 mi si inchiodasse la rete, vorrei in pratica controllare la copia in maniera tale da dire, ok, hai 100 gb da copiare, bene copia un tanto alla volta in maniera tale da non saturare la banda.. credo il QOS faccia al caso mio.. se hai qualche ulteriore suggerimento sono tutt'orecchi.. intanto saluti tutti e vi auguro un felice w.e. io sarò reperibile.. ma questi sono problemi miei voi direte..
Massimiliano