Pagina 1 di 1

comando ping

Inviato: lun 13 giu , 2005 5:34 pm
da achis
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e spero di non iniziare subito con questioni troppo banali.

Mi trovo nella necessità di gestire la rete della azienda dove lavoro, senza peraltro averne tutte le necessarie competenze, essendo però 'quello che ne sà più degli altri' è toccato a me (mi sembra una situazione diffusa)

Sono riuscito a configurare un router Cisco 827 4V su una Multigroup Telecom sia in azienda che presso alcune filiali. Da nessuno dei router riesco però a usare il comando ping quando l'IP di destinazione è un IP pubblico, mentre il comando funziona verso la rete locale. E' normale che il ping effettuato dal router funzioni solo lato LAN o mi sfugge qualcosa?

Ogni router ha IP pubblico e l'unica access-list configurata è quella che gestisce il pool di IP pubblici assegnati.

Saluti

Inviato: lun 13 giu , 2005 7:41 pm
da andrewp
Prova a fare un ping esteso utilizzando come source l'interfaccia ATM.

Inviato: lun 13 giu , 2005 11:14 pm
da achis
grazie,
ho inviato i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

#ping atm interface atm0  8 35
e

Codice: Seleziona tutto

#ping atm interface atm0.1  8 35
e hanno dato esito positivo, considera inoltre che i pc collegati alle LAN che hanno i router in questione come gateway navigano tranquillamente.

Visto che non riesco a far funzionare il VoIP per chiamate dirette fra i router devo capire intanto se questi si vedono fra di loro ma non so come fare. Ovviamente tutti i router rispondono al ping se inviato da un qualunque PC collegato a Internet

Saluti

Inviato: mar 14 giu , 2005 7:58 am
da banshee
con la multigroup è normale, l'ip che loro ti lasciano per assegnarlo al router non può uscire su internet (il perchè mi è oscuro...)

Inviato: mar 14 giu , 2005 9:30 am
da achis
ah...
quindi per far funzionare il VoIP devo per forza implementare una VPN o cosa, secondo voi?

Saluti