comando ping

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
achis
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 5:00 pm

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e spero di non iniziare subito con questioni troppo banali.

Mi trovo nella necessità di gestire la rete della azienda dove lavoro, senza peraltro averne tutte le necessarie competenze, essendo però 'quello che ne sà più degli altri' è toccato a me (mi sembra una situazione diffusa)

Sono riuscito a configurare un router Cisco 827 4V su una Multigroup Telecom sia in azienda che presso alcune filiali. Da nessuno dei router riesco però a usare il comando ping quando l'IP di destinazione è un IP pubblico, mentre il comando funziona verso la rete locale. E' normale che il ping effettuato dal router funzioni solo lato LAN o mi sfugge qualcosa?

Ogni router ha IP pubblico e l'unica access-list configurata è quella che gestisce il pool di IP pubblici assegnati.

Saluti
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Prova a fare un ping esteso utilizzando come source l'interfaccia ATM.
Manipolatore di bit.
achis
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 5:00 pm

grazie,
ho inviato i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

#ping atm interface atm0  8 35
e

Codice: Seleziona tutto

#ping atm interface atm0.1  8 35
e hanno dato esito positivo, considera inoltre che i pc collegati alle LAN che hanno i router in questione come gateway navigano tranquillamente.

Visto che non riesco a far funzionare il VoIP per chiamate dirette fra i router devo capire intanto se questi si vedono fra di loro ma non so come fare. Ovviamente tutti i router rispondono al ping se inviato da un qualunque PC collegato a Internet

Saluti
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

con la multigroup è normale, l'ip che loro ti lasciano per assegnarlo al router non può uscire su internet (il perchè mi è oscuro...)
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
achis
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 5:00 pm

ah...
quindi per far funzionare il VoIP devo per forza implementare una VPN o cosa, secondo voi?

Saluti
Rispondi