Salve a tutti, è circa da una settimana che sto cercando di capire quale è il problema e solo per tempo non ho chiesto prima aiuto sul forum. Vi spiego. Ho una connessione Vdsl Fibra 100M di TIM (FTTC) fino alla scorsa settimana tutto bene poi d’un tratto ha smesso di funzionare. Ho chiesto a tim se avessero cambiato qualche parametro di configurazione o comunque avessero fatto delle modifiche alla rete ma la risposta è stata no. Non mi fido tanto visto i precedenti. Se monto il modem della tim tutto funziona mentre con il mio 1941 no.
Da console vedo che l’interfaccia Dialer0 è connessa ed ha l’ip ma se effettuo un ping dal router (sia da SSH che da seriale) non ho risposta. Ho aggiornato sia IOS (c1900-universalk9-mz.SPA.156-3.M1) sia HWIC VDSL (VA_A_39t_B_35j_24m) che la HWIC cellular 4G (MC7710_Global_03.05.29.02.cwe) ma nulla.
Ho notato, quando mi connetto da console seriale al router, al boot vengono visualizzati una serie di messaggi del tipo Mismatch detected between installed modem Unknown modem on SKU type, ma dembra un BUG del IOS 15.5 e Cisco se ne esce con un workaround “Cosmetic issue” che non ho ben capito. Ammetto i miei limiti.
E’ possibile che il problema sia legato a questo BUG? C’è qualche diagnostica utile che posso fare? Vi risulta che di recente TIM abbia cambiato qualche parametro di connessione?
Di seguito la mia confgurazione
interface Dialer0
mtu 1492
ip address negotiated
ip nat outside
ip virtual-reassembly in
encapsulation ppp
dialer pool 1
dialer-group 1
ppp authentication pap chap callin
ppp chap hostname [email protected]
ppp chap password 0 alicenewag
ppp pap sent-username [email protected] password 0 alicenewag
no cdp enable!
!
interface Ethernet0/0/0.835
encapsulation dot1Q 835
pppoe enable group global
pppoe-client dial-pool-number 1
!
AIUTOOOO CISCO 1941 FIBRA TIM 100M FTTC
Moderatore: Federico.Lagni
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Ciao.
Anche con il vecchio IOS avevi l'IP sul dialer? Se si direi di rimettere la vecchia versione se non da più errori.
Per il problema della navigazione hai controllato la tabella di routing? Che tipo di degug hai fatto?
Paolo
Anche con il vecchio IOS avevi l'IP sul dialer? Se si direi di rimettere la vecchia versione se non da più errori.
Per il problema della navigazione hai controllato la tabella di routing? Che tipo di degug hai fatto?
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
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Ciao Paolo e grazie per l'interesse dimostrato.
Si, anche con il vecchio firmware avevo l'ip. Purtroppo posso fare delle prove solo in orari determinati.Come controllo la tabella di routing?
Non ho fatto ancora nessun debug, cosa suggerisci?
Grazie
Si, anche con il vecchio firmware avevo l'ip. Purtroppo posso fare delle prove solo in orari determinati.Come controllo la tabella di routing?
Non ho fatto ancora nessun debug, cosa suggerisci?
Grazie
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Per la tabella di routing puoi usare il comandoNeutrino ha scritto:Ciao Paolo e grazie per l'interesse dimostrato.
Si, anche con il vecchio firmware avevo l'ip. Purtroppo posso fare delle prove solo in orari determinati.Come controllo la tabella di routing?
Non ho fatto ancora nessun debug, cosa suggerisci?
Grazie
Codice: Seleziona tutto
show ip route
In merito al debug dipende dai risultati dei comadi show. A che orari fai le prove?
Tu prova a scrivermi, se sono a casa cerco di darti delle dritte.
Paolo
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Manca la default route
Oppure puoi prendere le informazione del gateway tramite il PPP.
Paolo
Codice: Seleziona tutto
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Dialer0
Paolo
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Hai risolto?
Paolo
Paolo
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