Problema connessione tra 2 switch in access

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
sovr
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 02 set , 2013 11:37 am

Salve a tutti,
nel mio laboratorio sono alle prese con un problema probabilmente banale ma non so dove sbattere la testa...

L'esigenza è di collegare il mio L3 switch 3750 ad un router (interfaccia 192.168.100.1) che mi abilita una connessione verso una rete esterna.

A tal fine, mi è stata abilitata una presa di rete nel lab che (attraverso cablaggi e switch intermedi) arriva al router.
Collegando un PC con IP 192.168.100.10 a questa presa, il PC riesce a pingare l'interfaccia del router.

Da questo ho dedotto che lo switch intermedio SW1 (che non vedo) espone un'interfaccia access.

A questo punto ho staccato il PC ed ho collegato alla presa una porta del 3750. Questa porta l'ho precedentemente configurata in access su una VLAN con IP 192.168.100.10. Fatto il collegamento, la porta del 3750 viene data in a-full/a-100 e sale anche l'interface VLAN per cui potrebbe sembrare ok. Purtroppo non ho accesso allo SW1 (non so neanche che apparato è ed ha CDP disabilitato) per verificare anche da questo lato.

Ad ogni modo, dal 3750 non riesco a pingare 192.168.100.1, cosa che invece riesce da un PC collegato alla stessa presa di rete!... :?

Mi è venuto addirittura il dubbio che ci volesse il cavo incrociato, ma non posso credere che le interfacce non supportano l'AutoMDI/MDIX ed inoltre la porta del 3750 mi viene data in a-full/a-100...

Dove sbaglio?? :?
Come posso fare ulteriore troubleshooting?

Grazie per eventuali suggerimenti
sovr
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 02 set , 2013 11:37 am

verificando meglio, la situazione è peggiore...
andando sul 3750 con uno

Codice: Seleziona tutto

sh int status
lo stato della porta connessa verso l'altro switch commuta continuamente tra connected e notconnect.

Nel momento in cui la dà connected, è a-full/a-1000

La configurazione della porta è

Codice: Seleziona tutto

switchport access vlan 2
switchport mode access
switchport nonegotiate
:? :? :? :cry:
sovr
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 02 set , 2013 11:37 am

Piccolo passo avanti...sembra c'entri lo spanning-tree...
Mentre la porta commuta continuamente tra up/up e down/down, lanciando a ripetizione lo show spanning tree ho questo risultato:

Codice: Seleziona tutto

#sh spanning-tree vlan 2

Spanning tree instance(s) for vlan 2 does not exist.

#sh spanning-tree vlan 2

Spanning tree instance(s) for vlan 2 does not exist.

#sh spanning-tree vlan 2

VLAN0002
  Spanning tree enabled protocol rstp
  Root ID    Priority    32770
             Address     0021.d7c5.9080
             This bridge is the root
             Hello Time   2 sec  Max Age 20 sec  Forward Delay 15 sec

  Bridge ID  Priority    32770  (priority 32768 sys-id-ext 2)
             Address     0021.d7c5.9080
             Hello Time   2 sec  Max Age 20 sec  Forward Delay 15 sec
             Aging Time 300

Interface        Role Sts Cost      Prio.Nbr Type
---------------- ---- --- --------- -------- --------------------------------
Gi1/0/22         Desg BLK 4         128.22   P2p

#sh spanning-tree vlan 2

Spanning tree instance(s) for vlan 2 does not exist.

#sh spanning-tree vlan 2

Spanning tree instance(s) for vlan 2 does not exist.
dall'altra parte mi dicono che lo switch è configurato con un semplice mode access e access vlan 2.

La cosa particolare è che non mi pare ci siano anelli per la vlan 2 ed inoltre portfast non è abilitato...

Qualcuno può suggerirmi qualcosa?
Grazie
roton
Cisco fan
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 27 mar , 2013 9:12 am

Probabilmente la vlan 2 non è stata creata sullo switch.
Devi verificare che la vlan 2 sia presente nel database dello switch con show vlan brief.
Ove non ci fosse fai "conf t" e poi "vlan 2" ed "exit". In questo modo hai aggiunto la vlan 2.
Rispondi