Cisco 2801 e Gigabit Ethernet

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
S0nic
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 18 feb , 2012 4:19 pm

Ciao a tutti,

ho bisogno di un vostro consiglio.

ho un Cisco 2801 causa upgrade della connessione e passaggio a Fibra 200Mb avrei necessità di aggiungere delle porte Gibabit al Cisco 2801
in quanto le due FastEthernet presenti sono 10/100

Mi servirebbero almeno 2 porte una da collegare al modem e l'altra allo switch Gigabit

Avete dei consigli (non troppo costosi) su cosa scegliere ?

Grazie mille in anticipo!
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Ciao,

visto l'età del post spero che tu abbia già risolto.
Purtroppo gli ISR di 1^ generazione hanno tutte FastEthernet (quindi 10/100) fino al 2811 compreso.
L'unica soluzione è installare una HWIC-1GE-SFP + GLC-T, tieni conto però che mentre la GLC-T è facilmente ed economicamente reperibile (anche nel mercato dei dispositivi compatibili), la HWIC è ua scheda già fuori produzione, sostituita dalla EHWIC-1GE-SFP-CU che però non può essere montata sugli ISR di 1^ generazione (serie x800).
Tuttavia, stando alle indicazioni Cisco (http://www.cisco.com/web/partners/downl ... rmance.pdf) sulla capacità massima nel backplane degli apparati, il 2801 era indicato solo fino a 46 Mbs, per arrivare a 200 dovresti cambiare router passando ad un 3845 o un 2921.
Non rischierei l'upgrade per poi trovarmi con un router che non é capace di stare al passo, sopratutto se oltre che routing deve fare anche una qualsivoglia operazione (NAT ad esempio). E' vero che se finora a 100 Mbs il tuo 2801 ha retto; passare a 200 Mbs però potrebbe essere eccessivo, sopratutto se a valle di una connettività tanto ampia ci sono servizi che la fruttano del tutto o quasi.

Personalmente cambierei router. La serie 2900 è fuori già da tempo, probabilmente puoi trovare degli usati ricondizionati che fanno al caso tuo, unica accortezza verificare il tipo di licenza che ti necessita.

Saluti
Lorbellu
S0nic
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 18 feb , 2012 4:19 pm

Ciao,

si ho risolto, tempo fa ho trovato un 2821 praticamente "regalato"

Grazie!
Rispondi