Cisco router 1861 configurazione completa

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mecsrl
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 14 mar , 2015 9:56 am
Località: La spezia

Buongiorno a tutti
Mi presento sono Valerio titolare di un'azienda che produce apparati elettronici qualche giorno fa ho acquistato su internet un nuovo (centralino) appunto il cisco 1861 il fatto è che sono completamente inesperto e non so come configurare il router!
Credevo ci fosse un interfaccia web semplice e intuitiva invece mi sono reso conto che per configurarlo servono diverse conoscenze!
Qualcuno può aiutarmi esistono delle guide complete per una configurazione standard perchè su internet ho trovato diverse guide ma più che altro spiegano alcuni dei principali comandi..
Spero di non aver sbagliato sezione!
Sono nelle vostre mani!
Valerio
Avatar utente
carini
Network Emperor
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 18 apr , 2006 2:17 pm
Località: Como
Contatta:

mecsrl ha scritto:Buongiorno a tutti
Mi presento sono Valerio titolare di un'azienda che produce apparati elettronici qualche giorno fa ho acquistato su internet un nuovo (centralino) appunto il cisco 1861 il fatto è che sono completamente inesperto e non so come configurare il router!
Credevo ci fosse un interfaccia web semplice e intuitiva invece mi sono reso conto che per configurarlo servono diverse conoscenze!
Qualcuno può aiutarmi esistono delle guide complete per una configurazione standard perchè su internet ho trovato diverse guide ma più che altro spiegano alcuni dei principali comandi..
Spero di non aver sbagliato sezione!
Sono nelle vostre mani!
Valerio
Forse dovresti partire da quello che indendi farci ... Comunque su questo forum c'è un'area intera dedicata alle configurazioni end-user
Immagine
mecsrl
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 14 mar , 2015 9:56 am
Località: La spezia

Ti ringrazio per la risposta sul forum ho cercato un po' ma non ho trovato cose spefifiche x il modello 1861 vorrei configurare 8 interni e 4 linee in uscita non so se si possono registrare anche gestori voip
Valerio
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao.
Dipende un po' da che licenze software hai. Comunque per 8 interni, 4 linee e gestori Voip non dovresti avere grossi problemi di licenza.
I telefoni sono tradizionali, SIP o SCCP?
Per fare una configurazione completa non è facile senza conoscenze adeguate, ma per qualche dubbio scrivimi che cerco di aiutarti.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
mecsrl
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 14 mar , 2015 9:56 am
Località: La spezia

Ti ringrazio moltissimo Paolo!
I telefoni sono 8 7911 e 1 7962 dimmi tu da dove devo iniziare x darti le info che servono!!
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Se riesci a darmi le versioni dei software che hai, tanto capisco cosa si può fare.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
mecsrl
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 14 mar , 2015 9:56 am
Località: La spezia

image.jpg
Ti allego 2 foto dove dovrebbe esserci tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ok. Telefoni SIP o SCCP? Descrivi come dovrebbe funzionare il sistema (es. c'è un numero che deve fare da centralinista, ecc...)

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
mecsrl
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 14 mar , 2015 9:56 am
Località: La spezia

Allora ci sono due numeri principali che dovrebbero arrivare al centralino dove poi vengono smistate agli interni!
Poi se si potesse vorrei ricevere da numeri voip telefonate dirette sugli interni ma in uscita gli interni dovrebbero usare i numeri principali
Questo in realtà è quello che ho gia attualmente ho un 3cx
Tutto qui!
CiscoEVPN
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 08 nov , 2014 11:12 am

Un'osservazione per Mecsrl,

Per configurare il VOIP su Router Cisco occorrono conoscenze molto specifiche e nozionalmente più complesse rispetto alla semplice navigazione Dati :?
Acquistare un Router come il 1861 su Internet e pensare di configurarlo da WEB come Centralino senza cognizione di causa mi sembra avventato

Carini ha detto che puoi consultare la sezione End-User, li non trovi le nozioni sulla parte Voce forse voleva suggerirti la sezione VOIP che è più specifica :)
Rispondi