Protocolli multicast e filtering

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
nakatamarco
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 12 nov , 2014 10:45 pm

Ciao,
sto entrando ora nel mondo multicast della CISCO e avrei delle domande da fare. Ho uno switch catalist Layer 3 e tre host in cui l'host1 trasmette i messaggi multicast e gli altri due sono nel gruppo di ricezione. Esiste la possibilità che i messaggi vengono filtrati per l'host2, solo per specifici messaggi, e inviati quindi all'host3? Se si come posso svilupparlo?
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Diciamo che non ho capito quello che vuoi fare, però se hai uno switch e le 3 macchine sono sulla stessa vlan non puoi filtrare nulla redirigendo traffico da un'altra parte. Puoi a livello di porta, applicare una acl che filtra tutto un determinato traffico che da questa esce o entra. Se in vece hai le tre macchine su tre reti diverse uoi usare PIM in dense mode, a patto che lo switch che usi supporti tale protocollo
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Come Scolpi non ho capito il senso della tua richiesta.
Chiaro e preciso quello che ti ha indicato Scolpi per il discorso ACL ecc. continuo a non venderne il senso logico.
Immagino che tu abbia attivato la funzione di Querier, in questo caso solo e soltanto i client che hanno fatto il Join ad un determinato gruppo ne riceveranno il flusso multicast, agli altri non verranno inoltrati pacchetti.
Ora se hai un client che ha fatto il join al gruppo vuol dire che vuole ricevere i frame (va di conseguenza che se non vuoi che riceva traffico basta toglierlo dal gruppo, o non vedo ragoini per fargli fare il join e poi "segargli" i pacchetti), se non ha fatto il join a nessun gruppo non riceverà nessun frame multicast ed il problema si è risolto da solo, o meglio, non esiste.
Se ho capito male quale fosse la tua richiesta spiega meglio che vediamo che si può fare ;)
Nel caso in cui tu non abbia abilitato il Querier effettivamente i frame vengono inoltrati indiscriminatamente a tutti i client connessi alla stessa VLAN, ma io personalmente piuttosto che arrabbiarmi con ACL e Storm Control attiverei il querier, meno "arrabbiature" e più efficenza della rete.

Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Rispondi