velocità di connessione

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
diegot
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 11 mar , 2005 11:28 pm
Località: Fiumicello UD / Trieste

Ciao a tutti,

ho un router Cisco SOHO77 che mi fa connettere attraverso Tin.it la lan di casa ad Internet. Tutto funziona per il meglio, il router è configurato con PPPoE e IP dinamico e (toccandomi il naso) non ho mai avuto problemi di connessione...
La questione per la quale vi tormento è: ci sono parametri che devo specificare per andare + veloce dei 70 k/sec visto che (in teoria) ho 1280 in download ???
Vi allego la conf (so, manca tutta la parte di sicurezza... ma aspetto la dispensa di The Irish per smanettarci sopra...

Grazie di tutto, a cominciare dalle info che si possono trarre...

Diego

Using 1437 out of 131072 bytes
!
version 12.3
no service pad
service timestamps debug uptime
service timestamps log uptime
service password-encryption
!
hostname router
!
boot-start-marker
boot-end-marker
!
enable secret xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
enable password xxxxxxxxxxxxxxxxxx
!
ip subnet-zero
ip name-server 213.92.5.54
!
!
!
!
interface Ethernet0
ip address 10.0.0.2 255.255.255.0
ip nat inside
no keepalive
hold-queue 100 out
!
interface ATM0
no ip address
no ip mroute-cache
no atm auto-configuration
no atm ilmi-keepalive
dsl operating-mode auto
hold-queue 224 in
pvc 8/35
encapsulation aal5mux ppp dialer
pppoe-client dial-pool-number 1
!
!
interface ATM0.1 point-to-point
!
interface Dialer1
ip address negotiated
ip access-group 101 in
ip mtu 1492
ip nat outside
encapsulation ppp
dialer pool 1
dialer-group 1
ppp authentication pap callin
ppp chap hostname xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
ppp chap password xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
ppp pap sent-username xxxxxxxxxxxxxxxxx password xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
!
ip nat inside source list 10 interface Dialer1 overload
ip classless
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Dialer1
no ip http server
!
access-list 10 permit 10.0.0.0 0.0.0.255
!
line con 0
password xxxxxxxxxxxxxxxxx
transport preferred all
transport output all
stopbits 1
line vty 0 4
password xxxxxxxxxxxxxxxxx
login
transport preferred all
transport input all
transport output all
!
scheduler max-task-time 5000
end

router#
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Ciao,

in se per se nn c'è un cmd per andare + volece, dato che la velocità è data dal profile ATM del DSLAM di attestazione e dalle risorse della tratta ATM che condivido con gli altri utenti...inotre ricorda che contrattualemente parlando gli accessi low-profile come ADSL non hanno nulla di garantito ne come PCR ne come MCR ( ammesso che ti sia mai stato specificato ) inoltre non vi è nessuna garanzia del limite di overbooking dell'accesso del DSLAM stesso alla rete ATM/SDH Telecom Italia....quindi in definitiva nn c'è una sol tecnica lato tuo....ma è piu una questione lato Telecom.

See ya.

By Marckalex
Deleted
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Eh già. D'altra parte comincio a dubitare che si tratti solo di overbooking ma di vere e proprie tare tecniche. Un mio carissimo amico non ha MAI superato i 70 K in nessuna ora del giorno e della notte... mah!
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

una mezza ipotesi si può prendere in considerazione....ci sono alcuni carrier commerciali alternativi...vedi quelli non italiani...che hanno come si può dire una marcia in +....mi spiego...in virtù del fatto che Telecom Italia/IBS non ha una reale infrastruttura estera alcuni carrier trasportano Telecom fuori dai confini italiani e questi carrier che hanno deciso di aprire la propria rete direttamente in italia hanno ottenuto ( stranamente ) dei contratti "speciali" che in buona sostanza danno SLA e Profile sulla rete di transport ATM migliori o cmq più garantiti e flessibili...inoltre a questo i raccordi d'interconnessione tra Telecom e l'OLO alternativo seguono procedure e sistemi non usati per gli altri gestori made in ITALY....quindi alla fine della fiera ottieni...ma sottolineo che la sfiga ci vede benissimo...un accesso assai migliore rispetto a Telecom o altri come wind info ecc....l'unico prob è il costo che assai piu elevato rispetto alla media....è tutta una questione di ciò che vuoi dalla rete....

See ya.

By Marckalex
Deleted
luke77
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 08 gen , 2005 5:39 pm

Guarda io ho l'abbonamento ad Alice flat.
La telecom il mese scorso mi ha fatto l'upgrade della portante da 800 a 1500kbps ma di fatto scarico ancora a 70k/sec in pratica ho ancora la "taratura" a 640 e come me ci stanno altri migliaia di utenti....
in pratica devi avere pazienza oppure chiami il 187.

Ciao
Rispondi