Pagina 1 di 1

Cisco 803 in arrivo ad un completo niubbo

Inviato: mar 19 giu , 2007 12:24 pm
da gotenks
Ciao a tutti. :)
Cominciamo con una grossa parentesi: 6-7 mesi fà ho comprato un nuovo PC che monta un AMD Dual Core e non c'è stato verso di far funzionare nessuno dei 3 modem ISDN che possiedo (ZyXEL omni.net USB, Tintoretto T.A., D-Link USB). Il problema riscontrato è stato quello di avere dei riavii più o meno random, a volte dopo 2 minuti di connessione, a volte dopo 1 ora come a volta anche dopo 6 ore in modo del tutto causale e disabilitando il riavvio automatico di Windows il problema sembra essere causato da isdn_u.sys e a volte da capi.dll (o qualcosa del genere, non ricordi di preciso). :x Così torno alla vecchia configurazione hardware e tutto funziona alla meraviglia ma proprio qualche giorno fà il pc è più o meno deceduto dopo 7 anni di vita ed ho deciso di comprare un nuovo PC, che monta CPU Intel Duo.. Indovinate un pò? :roll: Stesso problema di incompatiblità driver - hardware: schermi blu e reset con tutti e 3 i modem. :evil:
Finita la parentesi ho deciso di acquistare un Router ISDN così da evitare incompatibilità hardware (almeno lo spero?! eheh) e dopo aver letto qualche topic quà e là mi sembra di aver capito che il Cisco 803 sia uno dei più affidabili sul mercato e l'ho comprato di seconda mano su E-Bay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=008.

Purtroppo sono un completo niubbo in configurazioni router e reti in generale e quindi prima che arrivi il pacco, visto che non dovrebbe mancare molto, voglio farmi un pò di chiarezza in testa dopo aver letto 10-20 thread molto utili ma che non mi hanno chiarito del tutto la situazione.

La mia configurazione dovrà essere più o meno questa:
2 PC, 1 Router e 1 Switch (dal momento che il Router non ha velocità elevate nel trasferimento di file ho pensato fosse opportuno comprare uno switch gigabit) e dispongo di connessione Teleconomy Internet 128kb, due linee e due numeri (uno per il piano terra ed uno per il primo piano della casa). Veniamo alle domande:

a) Come vedete sulla pagina di E-Bay il venditore specifica che il pacco contiene anche l'alimentatore ma non fà riferimento a nessun altro tipo di cavi: di cosa ho bisogno per la configurazione suddetta?

Codice: Seleziona tutto

1) Un cavo LAN (RJ-45) dallo Switch al PC1?
2) Un cavo LAN (RJ-45) dallo Switch al PC2?
3) Un cavo LAN (RJ-45) dallo Switch al Router?
4) Cosa per configurare il Router? Va bene tramite il PC1 passando dallo switch o serve un collegamento diretto? Come detto sopra non so quali sono i cavi "standard" del Cisco 803 e quali potrebbero mancare al pacco che riceverò
b) Cosa và collegato dalla borchia ISDN al router? Per fortuna la borchia ISDN è posizionata proprio sotto al PC1.
c) Potrò utilizzare il call bumping considerando il fatto che ho due differenti numeri e uno di questi vada in un'altro piano della casa? Non ho ben chiaro cosa deve essere collegato al router, ho letto ad esempio che addirittura i telefoni devono essere collegati al router???

Per ora è tutto, grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e la gentilezza di rispondere. :)
Gotenks 8)
P.S. Scusate per il lungo post.. :D