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Voglio capire cosa succede sull'autenticazione

Inviato: lun 04 giu , 2007 3:41 pm
da boombari
salve a tutti,

ho un cisto 827 configurato con linea albacom, 1 ip fisso.

da stamattina sto avendo problemi di connessioni, ed albacom mi ha aperto un ticket.

In ogni caso, visto che il led di sincronia adsl è acceso fisso, vorrei capire cosa succede a livello di autenticazione ...che errore da, ecc ...come posso fare ? Ho provato diversi "comandi" ...ma forse sbaglio qualcosa.

Qualcuno mi aiuta ?

Re: Voglio capire cosa succede sull'autenticazione

Inviato: lun 04 giu , 2007 3:49 pm
da Vouno
boombari ha scritto:salve a tutti,

ho un cisto 827 configurato con linea albacom, 1 ip fisso.

da stamattina sto avendo problemi di connessioni, ed albacom mi ha aperto un ticket.

In ogni caso, visto che il led di sincronia adsl è acceso fisso, vorrei capire cosa succede a livello di autenticazione ...che errore da, ecc ...come posso fare ? Ho provato diversi "comandi" ...ma forse sbaglio qualcosa.

Qualcuno mi aiuta ?
Ho avuto in passato dei problemi del genere.

Ho verificato con:
debug ppp auth
debug ppp nego
debug ppp erro

e mandando tutto l'output ad un server syslog per esaminare con calma.
Attiva i debug uno alla volta o tutti insieme per un quadro preciso.

Ciao

Inviato: lun 04 giu , 2007 3:52 pm
da boombari
azz, mi devo configurare un server syslog ?!?

Possibile che il cisco non permetta una visione real time di quello che succede alla negoziazione e all'autenticazione ? :(

Inviato: lun 04 giu , 2007 3:59 pm
da Vouno
boombari ha scritto:azz, mi devo configurare un server syslog ?!?

Possibile che il cisco non permetta una visione real time di quello che succede alla negoziazione e all'autenticazione ? :(
Si, in console ti arrivano e puoi configurarlo anche per farli arrivare via telnet (ma non mi ricordo come)
Pero', per quanto mi riguarda, ho notato che si va al manicomio a tracciare tutto in console. Ti arriva troppa "roba".
Il syslog e' solo un mezzo piu' comodo.
In alternativa usa un prog terminal con un buon buffer e prova cosi'.

Cmq aspetta altre info dal forum, che potrebbe esserci qualche metodo piu' semplice... :)

Inviato: lun 04 giu , 2007 4:05 pm
da boombari
Grazie 1000 :D

inizio cmq a collegare il cavo consolle :)

Inviato: lun 04 giu , 2007 4:59 pm
da boombari
niente da fare :(

non mi da le informazioni che cerco :(

Io voglio capire per esempio, se mi hanno disattivato l'account ...dovrebbe quindi dare da qualche parte degli errori di autenticazione ...ma dovee ?!? :(

Inviato: lun 04 giu , 2007 5:20 pm
da Vouno
boombari ha scritto:niente da fare :(

non mi da le informazioni che cerco :(

Io voglio capire per esempio, se mi hanno disattivato l'account ...dovrebbe quindi dare da qualche parte degli errori di autenticazione ...ma dovee ?!? :(
In

debug ppp auth

ti da le info sulla autenticazione, quindi anche un eventuale fallimento della userid / password.

Sei sicuro della tua config sulla parte pap/chap ?

Inviato: lun 04 giu , 2007 5:37 pm
da boombari
si, nel senso che non ho cambiato una virgola, e la connessione era up da 7 mesi :(

Ho avviato il debug, e mi da questi errori:

01:18:26: Vi2 PPP: Authorization NOT required
01:18:26: Vi2 PPP: No remote authentication for call-out

Di chi è il problema ? la mia configurazione o il provider ? :(

Inviato: lun 04 giu , 2007 6:54 pm
da Vouno
boombari ha scritto:si, nel senso che non ho cambiato una virgola, e la connessione era up da 7 mesi :(

Ho avviato il debug, e mi da questi errori:

01:18:26: Vi2 PPP: Authorization NOT required
01:18:26: Vi2 PPP: No remote authentication for call-out

Di chi è il problema ? la mia configurazione o il provider ? :(
Quelli sono normali. Non servono per l'autenticazione da te verso il provider.
E' la parte successiva che devi guardare che riguarda la tua autenticazione verso il provider e in seconda battuta la negoziozione dell'indirizzo ip tramite (se non erro) ipcp.
Cmq se prima funzionava e tu non hai cambiato config ed a meno che il provider non abbia cambiato qualcosa nei tuoi dati, allora e' quasi sicuramente un suo problema con l'autenticazione. Segnala il problema e aspetta.