Disattivare connessione automaticamente...

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
McZak
n00b

Ciao a tutti,
da poco sto utilizzando un SOHO 97 che funziona benissimo, tuttavia ho due piccoli problemini pratici:

1) avendo una connessione a tempo vorrei che il router disconnettesse automaticamente dopo tot minuti di inattivita per evitare di dimenticare la connessione attiva (e pagare bollette salate!!! :? )

2) in casa ho più PC connessi e vorrei attivare la connessione ADSL da un PC solo quando serve... come posso fare a inviare un "no shut" al router senza entrare in console o in telnet? (E' difficile spiegare a mia moglie come fare.... :wink: )

Grazie mille!
Ciao.
TheIrish
Site Admin
Contatta:

La tecnica in questione si chiama DDR (dial on demand routing). Non l'ho mai applicata ad una adsl in quanto era una pratica diffusa sulle line isdn, ma finche per la connessione si usa un dialer, la cosa dovrebbe essere fattibile.
Prima di cominciare, la connessione è impostata su PPPoE? lo chiedo perché sul sito della cisco ho trovato informazioni specifiche su DDR per PPPoE
McZak
n00b

Attualmente utilizzo una connessione con Tele2 che consiglia PPPoA, non ho mai provato a verificare se il gestore supporta anche PPPoE.

Grazie mille per l'interessamento!
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Sembra quasi ridicolo, ma tutta la documentazione che ho trovato in proposito indica che il dial-on-demand non sembra essere disponibile per PPPoA. Ergo, la soluzione mi sa che è spegnere e accedere il router ad esigenza... ti aggiorno se trovo qualche news
McZak
n00b

Ora che mi hai detto cosa cercare (DDR), ho dato un'occhiata al documentazione cisco ed effettivamente parlano di PPPoE.
Purtroppo ho provato ad impostare PPPoE ma con il mio provider sembra non funzionare.

Grazie mille ugualmente per il tempo che mi hai dedicato!
Ciao.
Rispondi