SHDSL liberty 2m telcom

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
kaimano
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 29 apr , 2014 6:35 am

Ciao a tutti. Ho fatto una richiesta di attivazione nuova linea shdsl fr con v.35 ( ho controllato anche il contratto firmato e il v.35 era richiesto ..... visto che in azienda abbiamo un paio di router dismessi con interfaccia v.35) . Telecom però ha deciso lei per noi e ci ha attivato una linea eth ( non ATM FR) e mi hanno risposto con questa mail

"Non ha interfaccia V35 , è una connettività SETH quindi occorre configurare una porta eth del router come lato Wan con Vp 835 e i dati della punto-punto"

Non avendo mai configurato questo tipo di linea chiedo aiuto a qualcuno che magari ha le idee più chiare al riguardo

In teoria è sufficente un router cisco con 2 interfacce di rete fastethernet ?
Non c'è nessuna encapsulation sulla eth wan?

Sul dispositvo che telecom mi ha lasciato (albis accedd 1416) ho 5 interfacce rj45 TDM1 NMS P1 P2 P3 ..... su quale mi devo collegare?

Devo telefonare al 191? O cambiare fornitore?

Grazie in anticipo
Ciao Alessandro

 
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
non penso che possono cambiare la tipologia di linea senza concordare con il cliente.
Io li sentirei.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Buongiorno,

immagino che su un post così vecchio tu abbia (almeno lo spero) già risolto, rispondo magari più che altro per aiutare altri che possano avere il tuo stesso dubbio/problema riguardo la configurazione.
Le connessioni denominate internamente a T.I. SETH-IP sono in realtà delle connessioni EFM (Ethernet First Mile) che stanno andando a sostituire commercialmente le vecchie tradizionali HDSL.
A differenza delle tradizionali HDSL infatti la portante non è frame relay ma Ethernet ed il terminale di linea agisce analogamente ad un media converter per convertire l'ethernet 2base-TL (l'arrivo su doppino/doppini attestato al connettore SHDSL-U) in ethernet 10base-T (tipicamenet l'uscita RJ45 P1), il router deve essere quindi connesso al terminale di linea con un normalissimo cavo di rete ad una porta ethernet del router.
Analogamente al passato, la connessione geografica viene realizzata mediante una subinterfaccia punto punto che incapsula una tagged VLAN al posto di un DLCI frame relay, di seguito un esempio:

Codice: Seleziona tutto

interface f0/1
 no shutdown
interface f0/1.835
 encapsulation dot1Q (VLAN ID)
 ip address 1.1.1.2 255.255.255.252
 no shutdown
end
N.B. il VLAN ID è il numero della VLAN propagato sull'ultimo miglio, tipicamente è la 835 in analogia al PVC 8/35 dei collegamenti ATM

Per quanto riguarda il discorso sul contratto, pur essendo concorde nel dire che sono stati scorretti avendo siglato un contratto che specificava l'interfaccia da fornire, credo che ci saranno state delle motivazioni tecniche per erogare il collegamento in SETH-IP anzichè in HDSL tradizionale; magari la centrale non aveva più posizioni libere sulle schede tradizionali percui, oppure altre motivazioni.
Sta di fatto che chiaramente avendo un router con la seriale, quest'ultima diventa inutile; se (inotlre) il router non ha una ethernet libera questo costituisce un problema bloccante. In ogni caso il carrier SOPRATUTTO nel tuo caso si deve operare per risolverti il problema, pena l'annullamento della fornitura.

Saluti
Lorbellu
Rispondi