load balancing di più adsl...

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
diceman
n00b

Salve,
vi pongo un piccolo dilemma che mi affligge da qualche tempo...

posseggo 2 cisco 1721 e 2 abbo adsl ( uno con NGI con 8 pubblici e una smart telecom)

vorrei che le due linee vengano utilizzate assieme senza fare discrezioni ad esempio sul range degli ip ( soluzione ke propongono molti con iptable)

Ringrazio molto a chi mi aiuterà a risolvere il problema...

ah un'altra domanda...ma se un giorno invece di 2 adsl ne volessi prendere 10 (sempre in azienda eh :P ) come posso far bilanciare il carico con tutte queste connessioni??? se conoscete qualke strumento hw il consiglio è bel accetto...
Saluti
tonycimo
Cisco pathologically enlightened user

Ma invece di 10 adsl non puoi prendere una cdp oppure stm (a 155Mb :D ) :D ?
Non rendere mai difficile il facile per mezzo dell'inutile....
tonycimo

una volta ho fatto una cosa del genere, ma avevo una topologia completamente differente:
Checkpoint->2611-->N x router ADSL

con il fw nattavo gli indirizzi interni a seconda della via che volevo fargli prendere, il 2611 lo utilizzavo come "multiplexer" così da gestire le circa 5 adsl.....
Non rendere mai difficile il facile per mezzo dell'inutile....
diceman
n00b

eheheh si ma 10 adsl a 30€ l'uno sono 300€ :D una cdp da 155mbit mi posso vendere la casa x un anno di contratto :P

cmq in giro ci sono soluzioni integrate (vedi firewall clavister) che hanno 2 ingressi WAN..ma spendere 1000€ x un prodotto ke è limitato a soli 2 "ingressi" mi pare troppo....

Altre soluzioni? :D
MrCisco

l'idea potrebbe essere quella di usare un protocollo di routing link state. Ci sarebbero 2 rotte per 0.0.0.0 e dovrebbe quindi fare da solo.
Immagine
Rispondi