Sintassi dei files di configurazione

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Alberto Rubinelli
n00b
Contatta:

Ho qualche domandina sui files di configurazione, che si caricano via tftp...
ovviamente sono inesperto al massimo.
Ho cercato sul sito cisco ma trovo tutti i comandi dell'ios ma non la sintassi di base (accetto suggerimenti).
1) esiste un comando che posso mettere in testa allo script di configurazione per cancellare tutta la configurazione esistente ?
2) posso inserire commenti ? come ?
3) ho visto che alcuni mettono "end" alla fine di un'interfaccia o altro blocco, altri no.
4) posso inserire linee vuote (a solo scopo di chiarezza) ?
5) il punto esclamativo (!) se ho ben capito chiude anche una sequenza. A volte pero' ce ne sono diversi ... esiste una regola ?
6) l'indent e' solo estetica o anche sintassi ?

Grazie e scusate se sono domande stupidotte :))
tetsuo
Cisco fan

Ciao,
allora:

1) in teoria si, basterebbe scrivere write erase, se non fosse che poi per cancellare effettivamente la configurazione devi riavviare fisicamente il router, quindi il resto dello script te lo perdi.

2) no, nello script non ci sono commenti che è possibile aggiungere, perchè al primo carattere che la IOS non riconosce, ti da errore e ti salta il comando

3) in realtà, "end" serve per far uscire la IOS da tutti i menù o sottomenù di configurazione, ed in genere si mette alla fine.

4) no, le linee vuote non sono supportate, ma a scopo di chiarezza puoi inserire riche contenenti un punto esclamativo, e più ne metti, più righe "pseudovuote" hai.

5) vedi punto 4

6) solo estetica

Ciao!!!
Alberto Rubinelli
n00b
Contatta:

Prima di tutto grazie, sei stato chiarissimo.
tetsuo ha scritto:Ciao,