Compatibilità Router Cisco SOHO 97 e Windows Vista

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Wuthoqquan
n00b

Salve a tutti,

come da oggetto, siete per caso a conoscenza di eventuali problemi di compatibilità tra il router Cisco SOHO 97 e l'ultimo sistema operativo Microsoft?
Chiedo lumi perchè un problema mi assilla da quando ho provveduto a installare Windows Vista Home Premium sul mio PC.
Non sono un utente alle prime armi, ma non sto riuscendo a capire il motivo per cui Windows Mail non sia in grado di scaricare nuovi messaggi ricevuti nella casella di posta del mio account Tiscali ADSL. Ogniqualvolta avvio Windows Mail, il programma rileva correttamente la presenza di nuovi messaggi sul server e avvia di conseguenza la ricezione della posta.
Il problema scatta qui! La ricezione dei nuovi messaggi è incredibilmente lenta... la barra di stato avanza con una lentezza indicibile, a tal punto
che dopo diversi minuti viene comunque visualizzato il seguente messaggio di errore:

" Il server ha interrotto la connessione in modo inatteso. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi relativi al server o alla rete oppure a un lungo periodo di inattività. Account: 'pop.tiscali.it', Server: 'pop.tiscali.it', protocollo: POP3, Porta: 110, Protezione (SSL): No, Numero di errore:
0x800CCC0F ".

Non so davvero che fare... inutile dire che con Windows XP il problema è inesistente!
Con Vista, evantuali messaggi cortissimi (nell'ordine del paio di linee di solo testo) vengono scaricati da Windows Mail, ma basta che un messaggio sia anche leggermente più lungo, seppure nell'ordine delle poche decine di KB, per mandare in crisi il ricevimento della posta con comparsa del solito messaggio di errore già indicato più su!
Cosa c'e' che non va??? Ho anche provato ad installare Mozilla Thunderbird, così da provare con un client di posta differente, ma anche qui la situazione è disastrosa... Sembrerebbe esserci quindi un problema di connessione inerente proprio a Windows Vista!
Ovviamente le impostazioni del mio account sono perfettamente configurate (ci mancherebbe altro!). E comunque, ripeto che sotto Windows XP tutto funziona perfettamente...

Sono collegato ad internet con abbonamento ADSL con il provider Tiscali.

Devo configurare qualche nuovo settaggio di Windows Vista? Eppure non credo ci possa essere nulla di "nuovo" e "oscuro" nei protocolli di posta elettronica...
Spero vivamente in un vostro commento!
Grazie in anticipo,
Marco

P.S. Inutile dire che con il nuovo Internert Explorer 7 non posso neanche accedere alla pagina di web setup del router!
[Dj][DMX]
Coamministratore

Beh, cominciamo a fare un po' di chiarezza:
Il pc con Vista installato è lo stesso in cui è installato XP (cioè multi boot) oppure sono due PC diversi?
In entrambi i casi prova ad assegnare l'indirizzo IP che assegnavi/assegni alla scheda di rete sotto XP anche sotto Vista e vedi un po' cosa succede (naturalmente se sono due PC diversi cambia prima l'IP di quello con XP in modo da non duplicare l'indirizzo).

Seconda cosa: quando ho provato la beta di Vista ho visto (che bel gioco di parole!!!) che integrava un firewall decisamente più avanzato di quello di WinXP....non sarà quello il problema?
Wuthoqquan ha scritto:Salve a tutti,
P.S. Inutile dire che con il nuovo Internert Explorer 7 non posso neanche accedere alla pagina di web setup del router!
E perchè mai?E sullo stesso PC ma usando Firefox ci riesci?

Scrivendo mi è venuto un altro dubbio:il soho 97 ha una sola Eth che è una 10 mbit half-duplex.....non sarà che quegli stolti hanno spazzato via il supporto per questa obsoleta tecnologia e il PC occupa banda cercando disperatamente di negoziare una velocità? (magari ho detto una castronata ma non mi meraviglierei di nulla!) Se la velocità di navigazione è normale escluderei questa mia remota e malsana ipotesi!

Sappici dire
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
mip
Cisco enlightened user

[Dj][DMX] ha scritto:Scrivendo mi è venuto un altro dubbio:il soho 97 ha una sola Eth che è una 10 mbit half-duplex
Da http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... index.html
The Cisco SOHO 97 ADSL Broadband Router, part of the Cisco SOHO 90 series routers, has an integrated ADSL WAN port with a four-port 10/100 Ethernet LAN switch for connecting multiple PCs or network devices in a small office network.
[Dj][DMX]
Coamministratore

Mea culpa, lo avevo confuso con l'827!
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
Spark
Cisco fan

Succede anche a me, con un 837.
E' sicuramente un problema di router, perchè ho provato a sostituire il Cisco con uno Zyxel del piffero e Vista ha improvvisamente cominciato a navigare senza il minimo problema.

Non ho idea di che cosa sia a causare il problema.

Posto la configurazione delle interfacce sul mio 837, se a qualcuno guardandola viene qualche idea... che sia il virtual reassembly? qualche regola di ids?

ip tcp synwait-time 10
ip cef
ip name-server 85.37.17.10
ip name-server 85.38.28.86
no ip bootp server
ip inspect name appfw_100 http urlfilter
ip inspect name SDM_LOW cuseeme
ip inspect name SDM_LOW ftp
ip inspect name SDM_LOW h323
ip inspect name SDM_LOW icmp
ip inspect name SDM_LOW netshow
ip inspect name SDM_LOW rcmd