router 1721

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
tatunni
n00b

salve a tutti,
ho un router cisco serie 1700 il modello è il 1721 datomi da telecom, praticamente ho spostato questo router a casa per utilizzarlo li (visto che la mia attività commerciale non c'è più), solo che essendo poco pratico di configurazioni di router, ho tentato di cambiare le impostazioni lan e di dati della mia adsl flat telecom. Solo che ho combinato una st....ta, cioè nel seguire una procedura che ho trovato sul sito della cisco volevo resettare la flash memory, solo che l'ho cancellata e adesso quando via telnet vado ad entrare mi escono dei caratteri strani e non funziona più niente. mi potete aiutare a ripristinare il tutto? Oppure ho perso il router?

Grazie.
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Probabilmente volevi resettare l'nvram, dove viene memorizzata la configurazione.
Di per sé il router non è perso, hai bisogno di un IOS (il sistema operativo Cisco) da installare sul router.
Per ottenerlo, dovresti acquistare un contratto Smart da Cisco. Ci sono altri metodi per ottenerlo, però sono obbligato a informarti che sarebbero non propriamente legali.
Ottenuto l'IOS, l'operazione di installazione è relativamente semplice; richiede un cavo console e un server TFTP (ce ne sono a centinaia anche di gratuiti) da installare su un PC. Eventualmente possiamo riparlarne qui.
tatunni
n00b

praticamente volevo reimpostare i parametri, solo che non mi accettava alcuni comandi che mi rirportava nella procedura tipo "interface ATM 0"
e "squeeze" e qualcunaltro che al momento non ricordo. In una procedura mi diceva di cancellare il contenuto della flsh memory e richiamare il contenuto di dafault dopo averla cancellata, solo che dopo la cancellazione non mi ha riportato i dati di default perchè io non avevo copiato il contenuto. A parte questo come si può ottenere l'IOS senza costi? il cavo console c'è l'ho. é con quello che ho fatto tutto, un server ftp no mi potresti idicare qualcosa di gratuito?

grazie.
TheIrish
Site Admin
Contatta:

A parte questo come si può ottenere l'IOS senza costi?
Ehm... non si può.
un server ftp no mi potresti idicare qualcosa di gratuito?
In realtà di serve un server TFTP. Ecco uno che funziona discretamente: http://www.solarwinds.net/products/freetools/index.aspx
(quand'è che quelli di solarwinds ci danno dei soldi per la pubblicità? :D:D:D)
Rispondi