Salve a tutti come ormai è arcinoto è uscita questa famigerata alice 20 mega e come tanti poveri sventurati anch'io mi sono unito a questa trovata commerciale... Ora tralasciando tutti i particolari bizzarri di questo tipo di connettività visto che non è la sede più oppurtuna vengo al mio problema... Leggendo e nei vari post e osservando quell'aggeggio infernale del modem alice son venuto subito a conoscenza del nuovo settaggio in PPPoE dato che Telecom asserisce che dipende dal tipo di MUX che supporta solo questo tipo di protocollo, il problema ora diventa il router questo a mio modo di vedere grazioso oggettino ma di configurazione non molto semplice. Sto parlando infatti del router cisco 877 fatta l'opportuna associazione della f0 alla vlan1 come sia dai vostri post che dal sito della cisco mi hanno confermato e l'opportuna (credo) configurazione delle altre int ho ancora dei problemi nella navigazione... ossia per quanto riguarda icmp tutto bene raggiungo tutto ma se devo aprire delle pagine web ne apro solo una, appena lancio il browser qualunque essa sia ma poi non va più niente eccetto che il ping... essendomi fuso tutto quel che ormai resta della mia povera materia grigia vorrei sottporre a voi il problema se magari riuscite a trovare una spiegazione visto che con altri router tutto ok...
Vi posto la conf e lo sh ver....
Grazie per la pazienza e complimenti per il forum sempre più popolato e sempre più utile....
Configurazione 877 per alice 20 Mega
Moderatore: Federico.Lagni
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Non per sfiducia, ma il metodo induttivo mi impone di chiedertelo: prova a disabilitare gli access-group. Le ACL sono così lunghe che mi si girano gli occhi, quindi vorrei poter escludere la cosa.
Se qualcuno ha suggerimenti, sarebbero molto benvenuti.
Se qualcuno ha suggerimenti, sarebbero molto benvenuti.
-
- Cisco fan
Grazie The Irish per aver risposto comunque già fatto questo tentativo rendendomi conto dei "contorsionismi" che ho applicato nelle acl ma anche questo tentativo non ha sortito l'effetto auspicato... Volevo segnalare anche che da uno show dsl int atm0 mi si presenta una situazione di occupazione di banda del 100% sia upstream che downs e un margine di rumore di 6 db la cosa so che potrebbe essere causa anche di questo problema che ho ma allora perchè con altri router vado tranquillamente e alla grande....?
ciao e grazie ancora
ciao e grazie ancora
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Aggiorna la IOS e\o configura in questo modo:
interface ATM0
dsl operating-mode ansi
interface ATM0
dsl operating-mode ansi
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
-
- Cisco fan
Provato a settare in ansi anzichè auto o ITU ma in questo modo non si allinea il router non sente la portante dsl... per quanto riguarda l'ios non saprei proprio quale scaricare ci deve essere qualcosa a livello di configurazione che mi sfugge ma forse ci sto troppo sopra a pensare magari per le festività stacco un po e se ne riparla dopo forse un bel restart serve più alla mia testa che al router...
Saluti e buone feste...
Saluti e buone feste...
-
- Cisco fan
giusto per la cronaca e che la cosa possa servire d'aiuto ad altri ho risolto modulando il valore tcp mms sulla vlan1
ossia
tra stupore e sollievo per il risveglio dall'incubo in cui ero caduto non son riuscito ancora a darmi una spiegazione soddisfacente per cui modulando il valore dello spazio riservato ai dati dentro un pacchetto tcp il router percepisce sensibilmente tale modifica... mi rimetto alla vostra ben più consolidata esperienza e magari se potete consigliarmi un valore standard (il router me lo da compreso tra 500 e 1460 ....)
Grazie
ossia
Codice: Seleziona tutto
interface Vlan 1
ip tcp-adjust mms 1452
Grazie
- fabioV
- Cisco fan
Buongiorno a tutti, ho un problema con la configurazione di un cisco 877 con una adsl 2+ di telecom.
In pratica non si allinea a 20 mb, ma neanche lontanamente.
Anche non adsl 2+, ma adsl 1 da problemi per quanto riguarda la velocità.
qualcuno ha una configurazione funzionante a cui poter dare un occhiata per un confronto?
se vi servono altre info chiedete pure.
Grazie mille.
In pratica non si allinea a 20 mb, ma neanche lontanamente.
Anche non adsl 2+, ma adsl 1 da problemi per quanto riguarda la velocità.
qualcuno ha una configurazione funzionante a cui poter dare un occhiata per un confronto?
se vi servono altre info chiedete pure.
Grazie mille.
- Wizard
- Contatta:
Facci vedere la config e lo "sh ver" e ci daremo una occhiata
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- Wizard
- Contatta:
Beh...allora:
1) L'ip va configurato sulla atm0.1 no atm0
2) Configura le regole di nat
1) L'ip va configurato sulla atm0.1 no atm0
2) Configura le regole di nat
- Wizard
- Contatta:
ip nat inside sulla vlan1
ip nat outside sulla atm0.1
acl e regola tipo questa:
ip nat inside source list 101 interface Loopback0 overload
access-list 101 remark ************************************************************
access-list 101 remark **** ACL PER PAT VERSO INTERNET ***
access-list 101 remark ************************************************************
access-list 101 permit ip 192.168.1.0 0.0.0.255 any
- fabioV
- Cisco fan
ok grazie mille, ora provo e poi ti faccio sapere se è servitoWizard ha scritto:ip nat inside sulla vlan1