Pagina 1 di 1

XML su CISCO 3845.........per favore aiuto!!!!

Inviato: mar 21 nov , 2006 5:11 pm
da crize
Ciao a tutti!!! Ho dei routers Cisco 3845, che devo configurare affinchè accettino degli scripts XML. L'IOS è il 12.3. L'idea è quella di modificare parti della configurazione lanciando degli scripts XML di configurazione. I tags più o meno li ho......i problemi sono:

1) devo aprire una porta TCP per aprire una sessione tra management e router ed inviargli lo script XML??? o ce ne sono di già aperte ed utilizzabili??? se si quali? dove le vedo?

2) come abilito la ricezione di files XML sui routers????

Per favore aiuto!!!!!!! magari sono solo 2 righe da configurare ma sto diventando matto!!!
Grazie a tutti!

Re: XML su CISCO 3845.........per favore aiuto!!!!

Inviato: mar 21 nov , 2006 5:51 pm
da MaiO
crize ha scritto:Ciao a tutti!!! Ho dei routers Cisco 3845, che devo configurare affinchè accettino degli scripts XML. L'IOS è il 12.3. L'idea è quella di modificare parti della configurazione lanciando degli scripts XML di configurazione. I tags più o meno li ho......i problemi sono:

1) devo aprire una porta TCP per aprire una sessione tra management e router ed inviargli lo script XML??? o ce ne sono di già aperte ed utilizzabili??? se si quali? dove le vedo?

2) come abilito la ricezione di files XML sui routers????

Per favore aiuto!!!!!!! magari sono solo 2 righe da configurare ma sto diventando matto!!!
Grazie a tutti!

Non capisco???

Secondo me ste cose te le sei inventate tu, non esistono. Non ho mai sentito parlare di niente di simile (mi piacerebbe pure che mi sbagliassi).

Al massimo poi far girare uno script sul server che si collegi al router via telnet o ssh e gli invii dei commandi, ma direttamente un file xml al router non si può fare.


Ciao

Inviato: mar 21 nov , 2006 7:55 pm
da crize
Scusate se ho inviato la domanda a due diversi forum, non volevo essere maleducato.....solo non sapevo quale fosse quello più appropriato.
Per quanto riguarda la fattibilità della configurazione di un router tramite script XML ti assicuro che si può fare.....sui routers Juniper l'ho già fatto e funziona! il mio problema riguarda i routers Cisco. L'invio degli scripts lo faccio appoggiandomi su TCP, ma ho bisogno di conoscere una porta sui routers sulla quale stabilire la sessione e soprattutto come si fa ad abilitare la configurazione tramite XML. Come hai detto tu si tratta in pratica di mandare da remoto delle istruzioni di configurazione scritte in XML....tutto qui (si fa per dire!!! :) ).
Sui Juniper utilizzo una porta nel range di valori 3000-4000 e l'abilitazione alla configurazione tramite XML si fa in questo modo:

system {

services {
ftp;
telnet;
xnm-clear-text;
}

Quale è l'equivalente in IOS di questa istruzione? Non è che i Cisco lo fanno per default?
Scusa se magari nel messaggio precedente non sono stato chiaro. Speriamo che tu o qualcunaltro possiate essermi di aiuto.

Inviato: mer 22 nov , 2006 8:59 am
da MaiO
Dici Juniper, ma questi sono Cisco. Mi sembra che ti risondi da solo. Dove ha reperito la documentazione per la creazione del file XML (posta il link)?
Se esiste sui sistemi Juniper non è detto che ci sia una cosa del genere sui sistemi Cisco!

Ciao

Inviato: mer 22 nov , 2006 10:07 am
da crize
MaiO ha scritto:Dici Juniper, ma questi sono Cisco. Mi sembra che ti risondi da solo. Dove ha reperito la documentazione per la creazione del file XML (posta il link)?
Se esiste sui sistemi Juniper non è detto che ci sia una cosa del genere sui sistemi Cisco!

Ciao
Innanzitutto grazie della collaborazione (sei l'unico finora che si stia interessando del mio grido di aiuto e lo apprezzo).
Ho posto il quesito qui sul forum cisco proprio perchè spero che qualcuno mi sappia dire come si fa sui cisco.
Ovviamente non è che io voglia mandare tutto un file XML sul router, si tratta di uno script XML, con dei tag proprietari Cisco, che lo configuri da remoto.
Personalmente credo che sia una funzionalità prevista (i 3845 sono di fascia medio-alta). Per ora ho abilitato una funzione che fa si che i messaggi di debug dei cisco mi vengano mandati in XML.......il che mi fa ben sperare sulla possibilità di potergli inviare delle istruzioni di configurazione in XML.
l'invio di questi script alla fine è più o meno come la configurazione da server tramite XML (come dicevi in un precedente messaggio), solo che non avviene in telnet o ssh ma con una sessione tcp.

Sai dirmi come si abilita l'XML sul router nel caso di configurazione da server a cui accennavi?

Per quanto riguarda il link per la documentazione sullo script XML non so che dirti; io ho trovato i tags XML che abilitano il login sui juniper e danno l'istruzione "get-configuration". Una volta fatto questo è il router stesso che mi manda tutta la configurazione scritta in XML.....e da li' ho preso gli altri tag. Poi lo script me lo sono fatto da me. Cmq sul sito della Juniper mi pare ci fosse qualcosa.
Grazie ancora per la tua disponibilità