Salve,
Ho avuto da poco un router Cisco1721 con scheda Ethernet e lo uso su rete fastweb 6Mbits/s.
Il router funziona alla perfezione finchè non uso e-Mule.
Premesso che ho configurato il router tramite l'SDM via Web, ho nattato regolarmente le porte necessarie al funzionamento di e-Mule all'ip interessato:
4662 TCP Porte e-Mule
4672 UDP Porta e-Mule
4242 TCP Porta Server
4246 UDP Porta Server
Il programma funziona bene per una buona mezza giornata, poi all'improvviso mi si congela la connessione, ovvero e-Mule si disconnette il pc non naviga più nonostante i due computerini risultino ancora connessi.
Per risolvere il problema sono costretto a disattivare la scheda di rete e a riattivarla o a riavviare il pc.
Sto facendo varie prove per scoprire se lo fa ad intervalli temporali regolari e stasera per la prima volta faccio girare e-Mule senza l'antivirus Kaspersky in background.
Volevo sapere se qualcuno ha lo stesso problema mio e se c'è soluzione.
Se il problema persiste proverò a collegare il pc direttamente all'ip fastweb per vedere se il problema si presenta lo stesso.
In internet ho notato che qualcuno ha modificato i tempi di timeout, non vorrei toccarli finchè non ho il parere di qualcuno esperto mi dica bene che valori impostare.
Preciso che è la prima volta hce mi imbatto in router così complesso (ovviamente per me che sono ignorante in materia).
Michele
Cisco 1721 - Problema con E-Mule
Moderatore: Federico.Lagni
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
90% è sicuramente un problema di timeout troppo lunghi delle traduzioni.
-
- n00b
Ti riporto la tabella dei tempi di TimeOut:
Timeout DNS: 60
Timeout ICMP: 60
Timeout PFTP: 3600
Timeout NAT Dinamico: 3600
Numero massimo di voci NAT: -vuoto-
Timeout flusso UDP: 300
Timeout flusso UDP: 3600
Ma in che caso il router chiude una connessione?
Scusate l'ignoranza, io se faccio il netstat vedo delle connessioni aperte su determinate porte, questi tempi indicano dopo quanto tempo le connessioni vengono chiuse?
Michele...
Timeout DNS: 60
Timeout ICMP: 60
Timeout PFTP: 3600
Timeout NAT Dinamico: 3600
Numero massimo di voci NAT: -vuoto-
Timeout flusso UDP: 300
Timeout flusso UDP: 3600
Ma in che caso il router chiude una connessione?
Scusate l'ignoranza, io se faccio il netstat vedo delle connessioni aperte su determinate porte, questi tempi indicano dopo quanto tempo le connessioni vengono chiuse?
Michele...
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Secondo me è un problema di upload.
Limita l'upload su emule senò lo satura in breve!
Dato che dovresti avere 1 Mbps di upload limitalo su emule a 100 Kbps.
Facci sapere
Limita l'upload su emule senò lo satura in breve!
Dato che dovresti avere 1 Mbps di upload limitalo su emule a 100 Kbps.
Facci sapere
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
-
- n00b
Ho una 6Mbits e pertanto ho 52KByts di upload, lo limito a 40.
Noto che da ieri alle due di stanotte che lo sto facendo girare senza Kaspersky ancora non si è congelato, però è anche vero che sta scaricando sempre qualcosa da stanotte, quindi non ha mai avuto periodi di inattività. Percui se voi mi confermate che quei 60 minuti sono di inattività e il router chiude la connessione al server per inattività potrebbe essere, ma a questo punto vi chiedo perchè il pc smette di navigare? Se è come dite voi un problema di timeout dovrebbe solo disconnettersi emule e alla riconessione automatica dovrebbe tornare tutto normale.
Noto che da ieri alle due di stanotte che lo sto facendo girare senza Kaspersky ancora non si è congelato, però è anche vero che sta scaricando sempre qualcosa da stanotte, quindi non ha mai avuto periodi di inattività. Percui se voi mi confermate che quei 60 minuti sono di inattività e il router chiude la connessione al server per inattività potrebbe essere, ma a questo punto vi chiedo perchè il pc smette di navigare? Se è come dite voi un problema di timeout dovrebbe solo disconnettersi emule e alla riconessione automatica dovrebbe tornare tutto normale.
-
- Coamministratore
Non è proprio così, perchè le connessioni lasciate aperte saturano la memoria del router!
Prova ad abbassare il timeout no?!?
Io, per cominciare, proverei a dimezzarlo!
Facci sapere
P.S.
Per curiosità fai anche la prova dimezzando l'upload.
Prova ad abbassare il timeout no?!?
Io, per cominciare, proverei a dimezzarlo!
Facci sapere
P.S.
Per curiosità fai anche la prova dimezzando l'upload.
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
Piergiorgio Welby
-
- n00b
Dal 29/09 alle ore 2.00 il router ancora non si è bloccato.
Devo dimezzare i tempi di timeout?
Comunque ho più di 11 Mb di memoria libera ed a breve mi dovrebbe arrivare un banco da 64Mb che ho preso tramite ebay, perchè la mia IOS sta girando in versione ridotta in quanto non c'è abbastanza spazio per avviarla.
Voglio lasciare ancora le impostazioni così come sono finchè non crasha, ovvero antivirus disattivato e upload a 45KBit/s.
Vi faccio sapere.
Michele
Devo dimezzare i tempi di timeout?
Comunque ho più di 11 Mb di memoria libera ed a breve mi dovrebbe arrivare un banco da 64Mb che ho preso tramite ebay, perchè la mia IOS sta girando in versione ridotta in quanto non c'è abbastanza spazio per avviarla.
Voglio lasciare ancora le impostazioni così come sono finchè non crasha, ovvero antivirus disattivato e upload a 45KBit/s.
Vi faccio sapere.
Michele
-
- Coamministratore
Ci ho pensato ma non vedo come un'antivirus possa influire su una cosa simile;è anche firewall?
Comunque fai pure come credi perchè il router e la linea sono tuoi ma io seguo questa politica: perchè devi fargli fare cose inutili?Quei tempi di timeout sono eccessivi e soprattutto usare tutta quella banda in upload potrebbe pregiudicare anche la buona resa di tutto il resto (web, xbox live, per fare alcuni esempi).
Comunque fai pure come credi perchè il router e la linea sono tuoi ma io seguo questa politica: perchè devi fargli fare cose inutili?Quei tempi di timeout sono eccessivi e soprattutto usare tutta quella banda in upload potrebbe pregiudicare anche la buona resa di tutto il resto (web, xbox live, per fare alcuni esempi).
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
Piergiorgio Welby