837 Acl

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Werze
n00b

Buongiorno a tutti..

ri..richiedo un aiuto perchè non sono riuscito a scrivere un'acl decente penso..

Riassumo

1. un solo ip pubblico
2. Due pc dietro il router + uno strumento di misure elettriche che risponde alla porta 502
3. Nat statico verso 192.168.50.50 (indirizzo strumento) porta 502
4. Permesso di accesso a 192.168.50 porta 502 a solo alcuni indirizzi internet

Ho configurato il router come da conf allegata.. funziona tutto gli utenti navigano e io da remoto riesco a comunicare con il mio strumento...
Mi servirebbe un consiglio sulle ACL perchè mi sembra che lo strumento sia visibile a tutto il mondo internet, e io vorrei che fosse visibile solo da un host ben preciso cioè solo da me o meglio dal mio pubblico..
Con l'acl che ho scritto i pc sono abbastanza protetti???
Se qualche buon uopmo a qualche suggerimento per migliorare le mie acl.. Sarei molto grato

Ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Ehm... direi che siamo completamente fuori strada ;)
Domanda di curiosità... veramente non hai bisogno di interfacce virtuali per far funzionare tutto l'apparato? Voglio dire, così com'è ora la configurazione, riesci a navigare? Sai, ATM puro è una cosa che mi capita raramente di vedere...
Seconda cosa, l'istruzione di NAT è stranamente cervellotica.
Mi spiego, il tuo indirizzo ip pubblico (quello indicato nel pool fiera) è quello assegnato ad ATM?
In tal caso, senza pool o affini, non ci converrebbe usare:

Codice: Seleziona tutto

ip nat inside source list 1 interface ATM overload
Che dici?
Seconda cosa, l'istruzione di nat potrebbe variare di conseguenza:

ip nat inside source static tcp 192.168.50.50 502 interface ATM 502
Poi, la ACL 110 è priva di senso perché un permit ip any any rende vano ogni sforzo, in quanto permette TUTTO. Ricordati che le ACL funzionano con metodo POSIZIONALE:
Esempio:

permit ip any any
deny tcp any any eq 1000
Secondo te, l'accesso alla porta 1000 viene consentito o no? Certo che viene consentito perché il permit ip any any viene PRIMA del deny.
Le ACL vengolo lette dalla cima fino al fondo e appena vengono verificate da un'istruzione, non continuano!
Ergo, prima diciamo cosa vogliamo, in ordine di restrizione decrescente e poi quello che non vogliamo.
Ammettiamo di volere un router che permetta agli utenti di navigare e che garantisca l'accesso server locato associato alla porta 502, solo a 90.90.90.90. Saranno consentiti in più gli icmp.

access-list 110 permit tcp host 90.90.90.90 any eq 502
access-list 110 permit udp host <ip_dns_primario> eq domain any
access-list 110 permit udp host <ip_dns_secondario> eq domain any
access-list 110 permit icmp any any
access-list 110 permit tcp any any established
Analizziamo.
Prima riga: permetti traffico tcp proveniente da 90.90.90.90 verso qualsiasi indirizzo, porta 502. Qualsiasi indirizzo? Sì, tanto che ce ne frega? I dati vengono nattati staticamente.
Seconda/terza riga: permettiamo traffico udp dai due dns (porta domain) verso qualsiasi.
Quarta riga: permettiamo icmp
Quinta riga: permettiamo tutto il traffico TCP che sia stato richiesto dalla lan

Ci siamo?
Facci sapere
Werze
n00b

Grazie Mille...
Rispondi