antomi ha scritto:Ciao,
una domanda banale....non ti puoi collegare via ssh o Telnet sull'apparato?
no perché come un'imbecille non avevo settato una password per le sessioni vty. comunque ho risolto! basta entrare in console e continuare a premere il stato "break" fino a quando non entri in ROM Monitor. sembra che in quella modalità, la velocità rimanga 9600 baud, del resto è anche ovvio, questa micro versione dell'IOS non dipende dalle configurazioni del tecnico. poi mi è bastato fare le classiche operazioni del Password Recovery per settare la velocità della porta console ai valori predefiniti. vi spiego quello che ho fatto:
questo comando ci permette di cambiare il valore di registro da quello predefinito 0x2102 a 0x2142. il valore di registro setta le impostazioni di boot dell'apparato. quello di default fa eseguire, all'avvio dell'apparato, il normale processo di Boot-Up (esecuzione del POST, caricamento del programma di BootStrap, individuazione e caricamento dell'IOS e in fine individuazione e caricamento dei files di configurazione). settare il valore di registro a 0x2142 significa omettere l'ultima parte del processo, per cui al riavvio della macchina il router/switch non caricherà lo startup-config in RAM trasformandolo in running-config, ma il running-config sarà privo di configurazioni. quindi tutto ciò che avevo configurato prima è come se non esistesse.
Codice: Seleziona tutto
Router> enable
Router# conf t
Router(config)# copy startup-config running-config
Router(config)# line console 0
Router(config-line)# speed 9600
Router(config-line)# exit
Router(config)# config-register 0x2102
Router(config)# copy running-config startup-config
una volta riavviato l'apparato (nel mio caso un router), basta entrare in privileged EXEC Mode, copiare lo startup-config in running-config, entrare in global configuration, cambiare la velocità della porta console a 9600 baud/s, portare il valore di registro al valore di default e salvare la configurazione.
se qualcuno avesse dei problemi col tasto "break" leggete quello che ho scritto in questa discussione:
http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?f=10&t=30743
già che ci sono faccio una piccola osservazione. per chi non ne fosse a conoscenza entrare in ROM Monitor e cambiare la configurazione del registro è tipico del Password Recovery. se si dovesse dimenticare il nome utente e la password (o solo la password, dipende da come è configurato l'apparato) la si può cambiare con lo stesso procedimento che ho illustrato poco fa. solo che al posto di cambiare la velocità della porta console, si cambia la password (quindi inevitabilmente si perde quella precedente), si riporta il registro di configurazione al valore di default e si salvano le modifiche.