questa mattina ho svolto attività presso un cliente che ha una sede principale e 4 sedi distaccate, fra le altre cose stanco di dover modificare le tabelle di routing a mano ho deciso di implentare routing dinamico attraverso dei tunnel GRE, ed in particolare ho scelto OSPF.
Con mia sopresa ho visto che tra la sede principale e 2 sedi remote la "neighborship" non andava a buon fine, dopo un rapido controllo mi sono accorto che le interfacce WAN presentavano valori MTU abbondantemente diversi es (HQ mtu 4470 BRANCH mtu 1600).
Inizialmente come test ho abbassato i valori MTU più alti livellandoli con quello più basso e ospf è partito, tuttavia non sapendo quali ripercussioni avrebbe potuto avere sulla normale navigazione ho rimesso tutto come stava e ho configurato EIGRP (che dell MTU se ne strafrega

Tornando all'OSPF ho verificato che in queste situazioni le uniche 2 soluzioni al mismatch sono:
1) "Livellare" tutti gli MTU
2) Inserire nelle interfacce wan dei router il comando
Codice: Seleziona tutto
ip ospf mtu-ignore
Tuttavia in rete ho letto pareri molto discordanti in merito alla soluzione n°2, tanto che per qualcuno sarebbe una fonte inesauribile di guai.
Ora mi chiedo se qualcuno di voi è già passato per una situazione analoga e come avete risolto il problema, o comunque tra le 2 possibili soluzioni quale pensate sia la migliore?
Grazie a tutti.
Emiliano