Avrei bisogno di qualche consiglio / esempio per la configurazione di un Cisco 887VA (con sw Advanced IP) che gestistce due connessioni WAN.
Tramite int Atm è collegata una linea Adsl con ip statico, tramite int Fast Ethernet e relativa Vlan una connessione PPPoE a Eolo di NGI (anch'esso con ip statico).
E' un IOS 15.2 (Cisco IOS Software, C880 Software (C880DATA-UNIVERSALK9-M), Version 15.2(3)T, RELEASE SOFTWARE (fc1)), non ho trovato molti esempi, son quasi tutti per il 12 e le configurazioni sono un po' diverse... Comunque: alla fine sono riuscito a far funzionare entrambe le connessioni (alternativamente) senza problemi
Adesso dovrei configurare le cose in maniera da separare il traffico sulle due linee:"server" e postazioni "gold" su eolo, tutti gli altri su adsl.
Questo lo posso fare agevolmente con due pool di NAT separati e relative access-list.
Nei desiderata del capo c'è però ovviamente che, in caso di down di una linea, il traffico ruoti automaticamente sull'altra linea... e già qui è per me un campo inesplorato...
A questo si aggiunge che sulla lan è presente un server web interno che vogliono avere raggiungibile dall'esterno su entrambi gli indirizzi pubblici delle due linee (contemporaneamente).
Pensavo che quest'ultima fosse più semplice, ma mi scontro col fatto di non poter inserire due nat statici sulla stessa coppia indirizzo/porta interni....
Codice: Seleziona tutto
gw(config)# ip nat inside source static tcp 192.168.1.10 80 interface Dialer 0 80
gw(config)# ip nat inside source static tcp 192.168.1.10 80 interface Atm 0.1 80
%Static entry in use, cannot change

Tra l'altro switchando il nat statico da un ip pubblico all'altro è necessario modificare anche la default route sul cisco, pena il non funzionamento (immagino per route triangolare)
C'è qualche anima pia che può darmi una mano? A furia di scornare mi son spuntato le corna...
Grazie in anticipo per l'aiuto!