Come avete capito dal titolo ho un po' di problemi a collegarmi ad un ftp server che utilizza solo la modalita' passiva. I problemi non si fermano qui, l'ftp server a cui mi collego non ha una ip pubblico proprietario e di questo ne sono certo poiche' il server ftp e' nella rete residenziale di fastweb. Il mio ''referente'' mi dice che il suddetto ftp server e' raggiungibile poiche' un altro client nella medesima rete ha un ip pubblico e questo fa il ''forwarding'' sull'ftp server a cui mi collego. Detto questo, se utilizzo un modem adsl a questo ftp server mi collego, se uso il soho77 no!
In questi giorni mi sono documentato e purtroppo un caso analogo come il mio non l'ho trovato da nessuna parte! Ho fatto le prove a casa di un mio amico che ha un router (non cisco) e anche lui non riesce a scaricare o uploadare i file. Sostanzialmete nell'ftp server si entra, faccio il list delle directory ma quando si crea la sessione per scaricare il file, flashfxp mi da errore sul socket con conseguente ''transfer failed''. Sinceramente non so come risolvere la faccenda, questo ftp server utilizza un range di porte passive molto ampia, credo dalla 10000 alla 40000. Dovrei far dei nat statici per ogni porta che usa l'ftp server o no? A questo punto se non si trova una soluzione credo che l'unica sia creare una dmz nel client ftp cosi' ho tutte le porte aperte e risolverei questo problema, giusto o sbaglio? Oppure c'i sono delle configurazioni nel cisco ad hoc che fanno al caso mio? Posso creare un DMZ logica o deve essere per forza fisica? grazie a tutti!

p.s.: questo forum e' davvero esauriente!!! e non sara' la prima e l'ultima volta che scrivo...