Alice 7mb Cisco 800SoHo

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

castanoweb
Cisco fan
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Iscritto il: lun 05 set , 2011 5:29 pm

Salve, dopo aver attivato una ALICE 7Mb/704kb, mi sono messo a configurare un Cisco che un amico mi ha regalato.
Il cisco in questione è l'SOHO 800.


All'inizio funzionava con ip dinamico, poi mi tramite le vostre guide, sono riuscito a farlo andare con il suo ip statico, attraverso l'autenticazione col mac del router fornitomi da telcom.
I problemi che mi si sono presentati sono stati:
- Un ping decisamente più alto rispetto a prima, sono passato da 70ms a 280 (sempre verso lo stesso hosto)
- Diminuzione della banda a disposizione, infatti il modem di telecom, quello bianco con 2 antenne e modulo N, si collegava in ADSL2 con Down di sempre maggiore a 7000, e up sempre maggiore di 680. il cisco mi si collega con una portante inferiore ai 5000 in Down e circa 600 in up. In ogni caso in download dove prima arrivato a 650-700k ora non passo i 500, anzi i valori sono tra 250 e 430. La linea è in modalità fast.
Di seguito lascio la con che sto usando, un pò impasticciata ma funzionante.

version 12.2
no service pad
service tcp-keepalives-in
service tcp-keepalives-out
service timestamps debug datetime msec
service timestamps log datetime msec
service password-encryption
!
hostname Cisco800SoHoAliceBIZ
!
enable secret 5 $1$I8.t$K/KNm5EZqLhAiDz9Dn8xD.
!
ip subnet-zero
ip name-server 151.99.125.2
ip name-server 212.216.112.112
ip dhcp excluded-address 192.168.1.1 192.168.1.255
!
ip dhcp pool LAN
network 192.168.0.0 255.255.255.0
default-router 192.168.1.2
dns-server 208.67.222.222 151.99.0.100
lease 0 12
!
ip dhcp pool lan
network 192.168.1.0 255.255.255.0
!
no ip bootp server
ip urlfilter alert
ip audit notify log
ip audit po max-events 100
vpdn enable
!
vpdn-group 1
request-dialin
protocol pppoe
!
!
!
!
!
!
!
interface Ethernet0
description Interfaccia Ethernet0/0 - Lan interna
ip address 192.168.1.2 255.255.255.0
no ip redirects
ip mtu 1492
ip nat inside
ip tcp adjust-mss 1452
no cdp enable
hold-queue 100 out
!
interface ATM0
description Interfaccia ATM0/0 - Connessione ADSL
no ip address
no atm ilmi-keepalive
pvc 8/35
encapsulation aal5snap
pppoe-client dial-pool-number 1
!
bundle-enable
dsl operating-mode auto
dsl power-cutback 0
hold-queue 224 in
!
interface Dialer0
description Interfaccia Dialer0/0 - Alice 7Mbit/s
bandwidth 8096
ip address negotiated
ip mtu 1492
ip nat outside
encapsulation ppp
ip tcp header-compression passive
ip tcp adjust-mss 1452
dialer pool 1
dialer-group 1
no cdp enable
ppp pap sent-username [email protected] password 7 082040470A1C0B12050A0B
!
ip nat translation timeout 420
ip nat translation syn-timeout 40
ip nat translation max-entries 5000
ip nat inside source list 1 interface Dialer0 overload
ip nat inside source static 192.168.1.1 interface Dialer0
ip classless
no ip forward-protocol udp bootps
no ip forward-protocol udp tftp
no ip forward-protocol udp nameserver
no ip forward-protocol udp domain
no ip forward-protocol udp time
no ip forward-protocol udp netbios-ns
no ip forward-protocol udp netbios-dgm
no ip forward-protocol udp tacacs
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Dialer0
no ip http server
no ip http secure-server
!
!
access-list 1 permit 192.168.0.0 0.0.0.255
access-list 1 permit 192.168.1.0 0.0.0.255
no cdp run
banner login ^CC

|| ||

|| ||

|||| ||||

..:||||||:..:||||||:..

Cisco Systems Inc.

-






!
line con 0
no modem enable
stopbits 1
line aux 0
stopbits 1
line vty 0 4
access-class 1 in
exec-timeout 0 0
password 7 020B0D58190918284A475B495447
logging synchronous
login
!
scheduler max-task-time 5000
sntp server 193.204.114.232
sntp server 193.204.114.233
end

questo è lo show version:


Cisco Internetwork Operating System Software
IOS (tm) C837 Software (C837-K9O3SY6-M), Version 12.2(11)YV, EARLY DEPLOYMENT RELEASE SOFTWARE (fc1)
Synched to technology version 12.2(13.1u)T
TAC Support: http://www.cisco.com/tac
Copyright (c) 1986-2003 by cisco Systems, Inc.
Compiled Mon 20-Jan-03 22:06 by ealyon
Image text-base: 0x800131E8, data-base: 0x80AB78E4

ROM: System Bootstrap, Version 12.2(8r)YN, RELEASE SOFTWARE (fc1)
ROM: C837 Software (C837-K9O3SY6-M), Version 12.2(11)YV, EARLY DEPLOYMENT RELEASE SOFTWARE (fc1)

Cisco800SoHoAliceBIZ uptime is 22 minutes
System returned to ROM by reload
System image file is "flash:c837-k9o3sy6-mz.122-11.YV.bin"

CISCO C837 (MPC857DSL) processor (revision 0x400) with 29492K/3276K bytes of memory.
Processor board ID AMB072606QQ (4168878189), with hardware revision 0000
CPU rev number 7
Bridging software.
1 Ethernet/IEEE 802.3 interface(s)
1 ATM network interface(s)
128K bytes of non-volatile configuration memory.
12288K bytes of processor board System flash (Read/Write)
2048K bytes of processor board Web flash (Read/Write)


Forse aggiornando potrei avere migliorie?

Grazie per l'attenzione.
Saluti
castanoweb
Cisco fan
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Iscritto il: lun 05 set , 2011 5:29 pm

In oltre aggiungo che c'è un eccessivo packetloss, arrivo a circa il 40% di pacchetti persi.
Rizio
Messianic Network master
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Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
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Cerca nel sito cisco (o nel forum) per sapere se ci sono degli aggiornamenti di firmware del modem integrato nel router. Questo può essere un inizio.
Inoltre io cercherei di guardare uno

Codice: Seleziona tutto

sh proc cpu histo
nel momento in cui ti perde pacchetti per capire com'è messa la cpu. Non che la conf sia pesante però mi pare che quel router lì sia abbastanza piccolino perciò non vorrei che fosse anche sotto strozzo.
In ultima analisi prova a salvarti la conf e ripartire con una conf completamente pulita, solo dialer e nat per uscire e basta. Poi vedi cosa succede.

Purtroppo non posso aiutarti di più.
Rizio
Si vis pacem para bellum
castanoweb
Cisco fan
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 05 set , 2011 5:29 pm

Grazie per la giusta osservazione, controllo subito l'eventuale aggiornamento e relativo datasheet.
11222222222211111111111111111111111111111111111 1
1166666777778888844444000009999977777444447777788888666663
100
90
80
70
60
50
40
30 **********
20 *************** ********** *****
10 **********************************************************
0....5....1....1....2....2....3....3....4....4....5....5....
0 5 0 5 0 5 0 5 0 5
CPU% per second (last 60 seconds)

5432342423323122224112623422212221122122121221111222112212
4971206172020855719865198624260466524915447036876233974241
100
90
80
70
60 *
50 ** * * *
40 *** * * * * **
30 ##* ******* * *** # ***** * *
20 ###*##**#*********#*****#*************** *************** *
10 #####################*####*****************#***#*#*#******
0....5....1....1....2....2....3....3....4....4....5....5....
0 5 0 5 0 5 0 5 0 5
CPU% per minute (last 60 minutes)
* = maximum CPU% # = average CPU%

9
5
100 *
90 *
80 *
70 *
60 *
50 *
40 *
30 *
20 *
10 *
0....5....1....1....2....2....3....3....4....4....5....5....6....6....7.
0 5 0 5 0 5 0 5 0 5 0 5 0
CPU% per hour (last 72 hours)
* = maximum CPU% # = average CPU%


Ecco, come si vede il picco è del 60% si utilizzo della cpu..
Ora mi sono messo a smanttare con le impostazioni del dialer ,e non so se per qualcosa che ho cambiato io o per cosa sua, i ping sono messi un pò meglio, 70-80 ms

Però ci sono un pò di errori:
ATU-R (DS) ATU-C (US)
Modem Status: Showtime (DMTDSL_SHOWTIME)
DSL Mode: ITU G.992.1 (G.DMT)
ITU STD NUM: 0x01 0x01
Vendor ID: 'ALCB' 'P '
Vendor Specific: 0x0000 0x0000
Vendor Country: 0x00 0xB5
Capacity Used: 98% 97%
Noise Margin: 12.0 dB 12.0 dB
Output Power: 20.0 dBm 12.0 dBm
Attenuation: 40.0 dB 24.0 dB
Defect Status: None None
Last Fail Code: None
Selftest Result: 0x00
Subfunction: 0x15
Interrupts: 643 (1 spurious)
Activations: 1
Init FW: embedded
Operartion FW: embedded
SW Version: 3.919
FW Version: 0x1A04

Interleave Fast Interleave Fast
Speed (kbps): 0 4960 0 608
Reed-Solomon EC: 0 0 0 0
CRC Errors: 0 48 0 0
Header Errors: 0 24 0 0
Bit Errors: 0 0
BER Valid sec: 0 0
BER Invalid sec: 0 0


e poi come si vede la portante non aggancia per più di 4960, mentre con il modem di telecom arrivavo a portanti di down con valori maggiori a 7000k e l'up era sempre fisso a quasi 800k..
Altre dritte?
P.S. ho a disposizione anche un 2600 con relativa wic...ne vale la pena metterlo al posto di questo 800 SOHO?
P.S. 1 - Posso usare la stessa configurazione su un SoHo 97 oppure sul 2600?

h 14.45 i ping sono tornati al di sopra dei 250ms
Rizio
Messianic Network master
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Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
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castanoweb ha scritto:P.S. ho a disposizione anche un 2600 con relativa wic...ne vale la pena metterlo al posto di questo 800 SOHO?
Mah, imho si, io la prova la farei, poi dipende da te quanta voglia hai di smanettarci sopra.
castanoweb ha scritto:P.S. 1 - Posso usare la stessa configurazione su un SoHo 97 oppure sul 2600?
Questo purtroppo non te lo sò dire, a livello di dialer mi sembra di si, però dipende molto anche dalla versione di ios che hai sul 2600 (che è un pò vecchiotto).
castanoweb ha scritto:h 14.45 i ping sono tornati al di sopra dei 250ms
Hai provato a rimettere il vecchio router non appena ti si sono alzati i ping? Per capoire se è davvero il router o se è solo una saturazione di linea. Poi, potrebbe comunque essere un problema relativo al modem dell'800 eh che dopo un pò di lavoro entra in crisi, non mi sembra il primo apparecchio della cisco che fà così a giudicare dai messaggi in questo forum.

Rizio
Si vis pacem para bellum
castanoweb
Cisco fan
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Iscritto il: lun 05 set , 2011 5:29 pm

Con il modem di alice tutto ok, i ping rimangono stabili.
A questo punto vorrei fare una prova, chiamo il 191 e chiedo all'operatore di passarmi la linea da fastpath a interleaved..
Qualcuno sa la tempistica di azione?
E' una modifica a livello di centrale oppure possono fare tutto da remoto?
Grazie

Del SoHo 97 che ne dite?
Rizio
Messianic Network master
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Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
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castanoweb ha scritto:Con il modem di alice tutto ok, i ping rimangono stabili.
Allora direi che hai già la risposta...
castanoweb ha scritto:A questo punto vorrei fare una prova, chiamo il 191 e chiedo all'operatore di passarmi la linea da fastpath a interleaved..
Qualcuno sa la tempistica di azione?
E' una modifica a livello di centrale oppure possono fare tutto da remoto?
Grazie
Purtroppo non sono cliente telecom (diretto) da anni, e ne vado anche piuttosto fiero! ;)
Rizio
Si vis pacem para bellum
castanoweb
Cisco fan
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Iscritto il: lun 05 set , 2011 5:29 pm

Torno a postare in attesa di ulteriori consigli.

La cosa è strana, mi riferisco al packetloss e alla latenza che è troppo alta.
La sera, dopo le 18-19 i ping si abbasano ad un valore ragionevole, >80, mentre tutto il giorno stanno a <300 fino ad arrivare a 2500 per poi èerdere il pacchetto.
L'adsl è settata in modalità fast, oggi chiesto di farla passare in modalità interleaved, per come dovrebbe essere si dovrebbe alzare la latenza rispetto alla modalità fast, ma dovrebbe essere più stabile per quanto riguarda il packetloss.

Vi tengo aggiornati.
castanoweb
Cisco fan
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 05 set , 2011 5:29 pm

Aggiungo, che in pratica sti ping di punto in bianco a ore diverse della giornata si allungano..
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
castanoweb
Cisco fan
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 05 set , 2011 5:29 pm

Appurato che il modem dell 837 è sano...Ho configutato ieri il soho97 e si presenta lo stesso problema, latenza che aumenta a dismisura fino a perdere il pacchetto.
cosa fare?
paolomat75
Messianic Network master
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Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Probabilmente Telecom ha il trunk saturo. Puoi minacciare che te ne vai se non hai una banda minima garantita...
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
castanoweb
Cisco fan
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 05 set , 2011 5:29 pm

L'avevo pensato anche io, ma sta cosa che comunque spesso negli orari di punta la linea va benissimo è una cosa inspiegabile.
In oltre mi sembra strano perchè nello stesso locale, a 10cm ho un altra prese telecom a cui ho collegato il modem, anche quella è una linea business, e non ha mai peccato, è sempre perfetta, come del resto questa.
I problemi della latenza si manifestano solo con i Cisco...
Devo cambiare modem allora?

Chi mi saprebbe indicare offerte adsl Telecom italia con la quale danno in noleggio un buon modem cisco?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao non penso che su una alice business ti danno un cisco.
Hai provato ad aggiornare IOS? Il firmware del modem?
Magari l'hai già scritto, ma sinceramente sono sul lavoro e non posso rileggere tutto.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
castanoweb
Cisco fan
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 05 set , 2011 5:29 pm

Ok, si è trovato il problema..
Sarà stata la casualità dei tempi, mah...
Oggi i ping sono aumentati spaventosamente e si è manifestato il packet-loss anche con il modem di telecom.
Mi sa che sono in saturazione nella scheda dove sono collegato.
Ora avrei una curiosità..
Domani viene il tecnico telecom per controllare la linea, e mi chiedevo se può spostare il doppino (nella parte della centrale) su un'altra scheda nella centrale...
Perchè di sicuro la banda in centrale c'è, almeno credo, visto che un'altra adsl sempre telecom e sempre nello stessa stanza non ha mai avuti cali di banda o presenza di packet-loss..

Voi che ne dite?
paolomat75
Messianic Network master
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Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Se vede che la scheda in centrale è diffettosa te la cambia.
Se è un tecnico serio dovrebbe trovare il problema.

Fammi sapere come va l'intervento.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
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