La nostra piccola azienda di produzione software ha la necessità di utilizzare tramite NAT le funzionalità "avanzate" (nel senso di "andate a male"

Dopo aver studiato e ristudiato (l'articolo di Microsoft che spiega la cosa è datato 14/02/2005, possibile che siamo sempre fra i primi a dover risolvere i problemi?

Le frescacce di Messenger che ci servono non sono altro che delle implementazioni "Microsoftizzate" di SIP e H.323. Per far funzionare la cosa con il NAT, ci sono solo due possibilità
1. Attivare il NAT TRAVERSAL, che encapsula i pacchetti UDP in TCP mantenendo l'header dell'host nattato
2. Comperare un router che supporti UpNP, il "non standard" di Microsoft che sostanzialmente fa la stessa cosa.
Scartata per ovvie ragioni l'opzione 2

Possibile che non ci sia un modo, smanettando con le configurazioni di SIP e di H.323 o con qualsiasi altro artificio, di far funzionare questo malefico aggeggio? Girando sui forum ho solo trovato risposte del tipo "non si può fare" (falsissimo) oppure "con alcune versioni di IOS funziona"

Vi prego aiutatemi perchè sto uscendo pazzo, ed il mio CEO ha già pronta la mannaia...
Vi allego il mio sh ver:
---------------------------
Cisco IOS Software, SOHO97 Software (SOHO97-K9OY1-M), Version 12.3(11)T3, RELEASE SOFTWARE (fc4)
Technical Support: http://www.cisco.com/techsupport
Copyright (c) 1986-2005 by Cisco Systems, Inc.
Compiled Wed 26-Jan-05 14:36 by pwade
E la mia sh run (ci sono dentro delle prove del tubo, che cmq non vanno:
Grazie anticipate a tutti !
Cordialmente
Samuele