SOHO97 e Messenger - condivisione applicazioni, lavagna etc.

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
moonbase
n00b

Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum.

La nostra piccola azienda di produzione software ha la necessità di utilizzare tramite NAT le funzionalità "avanzate" (nel senso di "andate a male" :D ) di Messenger: condivisione applicazioni, lavagna, audioconferenza, videoconferenza.

Dopo aver studiato e ristudiato (l'articolo di Microsoft che spiega la cosa è datato 14/02/2005, possibile che siamo sempre fra i primi a dover risolvere i problemi? :shock: ) sono giunto alla seguente conclusione, correggetemi se sbaglio:

Le frescacce di Messenger che ci servono non sono altro che delle implementazioni "Microsoftizzate" di SIP e H.323. Per far funzionare la cosa con il NAT, ci sono solo due possibilità

1. Attivare il NAT TRAVERSAL, che encapsula i pacchetti UDP in TCP mantenendo l'header dell'host nattato
2. Comperare un router che supporti UpNP, il "non standard" di Microsoft che sostanzialmente fa la stessa cosa.

Scartata per ovvie ragioni l'opzione 2 :), inizia la follia: mi sembra che NAT TRAVERSAL sia supportato solo dalle versioni di IOS che hanno la funzionalità IP MOBILE, e la nostra 12.3(11)T3 non ce le ha. Sono fuori strada?

Possibile che non ci sia un modo, smanettando con le configurazioni di SIP e di H.323 o con qualsiasi altro artificio, di far funzionare questo malefico aggeggio? Girando sui forum ho solo trovato risposte del tipo "non si può fare" (falsissimo) oppure "con alcune versioni di IOS funziona" :? boh.

Vi prego aiutatemi perchè sto uscendo pazzo, ed il mio CEO ha già pronta la mannaia...

Vi allego il mio sh ver:
---------------------------
Cisco IOS Software, SOHO97 Software (SOHO97-K9OY1-M), Version 12.3(11)T3, RELEASE SOFTWARE (fc4)
Technical Support: http://www.cisco.com/techsupport
Copyright (c) 1986-2005 by Cisco Systems, Inc.
Compiled Wed 26-Jan-05 14:36 by pwade

E la mia sh run (ci sono dentro delle prove del tubo, che cmq non vanno:

Grazie anticipate a tutti !

Cordialmente
Samuele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
moonbase
n00b

nessuno che mi aiuta? che so io, un ip nat inside con l'indirizzo della ethernet0... boh !
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user

purtroppo questi protocolli funzionano correttamente solo se il router riconosce la loro trama di sessione...
un'idea potrebbe essere designare una macchina interna a "pc videoconferenza" e assegnargli un ip pubblico di quelli a vostra disposizione che, vista la conf, sembrano completamente sprecati.
In questo modo, il pc videoconferenza si potrebbe mettere in una specie di DMZ e questo permetterebbe di far andare + o - qualsiasi protocollo
Immagine
Rispondi