creare un etherchannel

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
miguel0453
Cisco fan

Ragazzi sono disperato aiutatemi. Vi spiego ho tre model 2960 dove lo:

sw1 = root
sw2 = client
sw3 = client

sullo sw 1 ho configuato tutte le mie vlan ho abilitato lo stp ho assegnato la priorità ad alcune vlan poi per non stare a configuare le vlan sugli altri due sw ho configurato il vtp con domain password e assegnando ad ogni sw la sua modalita. collego i tre switch dove ho anche configurato il trunk e tutto funziona. ora il problema è devo collegare lo sw 1 e lo sw 3 ad un router cisco 2811
sw1 fa 0/1 = fa0/0 del router
sw3 fa 0/1 = fa0/1 del router

ho acceso le interfaccie fa del router e ho iniziato a configurare le subinterface quindi fa0/0.1 ecc. ecc. ho abilitato l incapusalizione ho assegnato l ip e funziona prima di configurare le altre sub interface ho configurato l altra interfaccia del router quindi di regola io dovrei anche qui mettere fa0/1.1 abilitare l incapsulazione e mettere l ip ma quando metto l ip che ho messo antecedentemente alla fa0/0.1 va in overlaps giustamente. Allora ho detto ora creo un ethernchannel ma come dovrei configuarare le interfacce dello sw e del router o ho sbagliato proprio configurazione??? spero che qualcuno mi aiuti grazie a premesso sto studiando per certficarmi ccna quasi 31 giorni alla prova
rain3
Network Emperor

Perke' collegare tutti gli switch al router ? Basta collegare il core.... cmq se mi spieghi il fine del tuo esercizio posso aiutarti .
CCNA 640-802
CCNP SWITCH 642-813
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

miguel0453 ha scritto: sw1 fa 0/1 = fa0/0 del router
sw3 fa 0/1 = fa0/1 del router
Scusa ma da quello che sò io l'etherchannel lo configuri solo su switch in stack tra loro (o due porte sullo stesso switch).

Il resto è solo affidarsi all'stp e complicarsi in maniera esagerata la vita.... AFAIK

Rizio
Si vis pacem para bellum
miguel0453
Cisco fan

l esito dell esercizio è configurare un ethernchannel avendo due link che puntano al router dove se uno viene a mancare e quindi va in down ce il secondo mi potete aiutare???
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

miguel0453 ha scritto:l esito dell esercizio è configurare un ethernchannel avendo due link che puntano al router dove se uno viene a mancare e quindi va in down ce il secondo mi potete aiutare???
Perchè non metti semplicemente ogni porta del router su 2 porte separate dello (stesso) switch e vivi felice ?
Perchè altrimenti, AFAIK, l'unica cosa che puoi fare è mettere su 2 vlan, una per ogni porta del router, e settare le vlan sugli switch in modo che dallo switch che hai come centro stella della rete sia sempre visibile un path verso un'interfaccia del router. Usando le vlan IMHO puoi eludere il problema del transito attraverso altri switch.

Altrimenti puoi mettere un indirizzo di loopback sul router e puntare a quello come default gw senza preoccuparti di come ci arrivi poi te la giochi con eigrp, ma in questo caso sposti il problema perchè se parli di etherchannel parliamo di layer2.

Ciao
Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi