Devo fare una premessa molto importante, non mi intendo per nulla ne di reti e ne di router quindi parlate come se doveste parlare ad un bimbo di 40 anni

Fino a poco tempo fa avevo un router usrobotics configurato da un amico che funzionava abbastanza bene ora comincia a fare il matto e quindi ho deciso di passare ad un router più professionale cisco 837 il mio amico non si intende di cisco e quindi a detto che non sa come fare, ora sono in alto mare. Quindi router nuovo con impostazioni di fabbrica dovrei configurarlo da zero per funzionare su una rete così composta.
6 computer misti mac, linux, xp, che devono navigare in internet questi con indirizzi dhcp 192.168.1.x ecc ecc.. 1 server con indirizzo statico 192.168.1.200 web,mysql,ftp,ssh,posta ma in previsione ne devono arrivare altri 2 per dividere i servizi questi chiaramente devono essere visti sia su internet che sulla rete interna in oltre deve essere tutto protetto con il firewall.
Ora il mio problema come faccio a configurare l'837 ?
Ho un abbonamento con bbip con 8 ip statici e la lettera che mi hanno mandato per la configurazione del router è questa:
“La sua adsl prevede 8 ip statici. In particolare l’indirizzo ip:83.211.145.56 è l’indirizzo di rete della sua sebnet (non utilizzabile cosi come il .63 l’ultimo che è l’ip di broadcast).
Il suo router acquisisce di default l’indirizzo wan dal radium che glielo assegna mentre l’indirizzo sulla porta lan deve settarlo lei.
Per quanto detto sopra il primo IP utilizzabile è :83.211.145.57
Se inserisce questo, deve settarlo sugli altri PC connessi come IP del Gateway.
In questa configurazione viene utilizzato un indirizzo statico nel senso che il suo router si autentica e ad esso viene assegnato sempre quella subnet indicata sopra.”
Queste sono le configurazioni per navigare che mi hanno fornito:
“Protocollo: RFC 1483 Routed
. Encapsulation: LLC-Based
. VPI: 8
. VCI: 35”
Scusate la lunghezza del post ma data la mia ignoranza nella materia ho preferito cercare di spiegarmi il meglio possibile.
Vi prego aiutatemi grazie 1000000. Ciao