Ho qualche problemino
Allora sul 6509 ho fatto così (immaginiamo che le interfacce da collegare sono la Gi3/23 e la Gi3/24)
Codice: Seleziona tutto
#conf t
#(config)int Gi3/23
#(config-if)channel-group 1 mode auto
#(config-if)exit
#(config)int Gi3/24
#(config-if)exit
#(config)int port-channel 1
#(config-if)ip address 10.0.1.1 255.255.255.252
#(config-if)no shut
#(config-if)exit
#(config)exit
#
Ma questa procedura, pur non avendo dato nessun errore, non "attiva" un'interfaccia con IP 10.0.1.1, tanto è vero che dallo stesso apparato faccio
la risposta è
Apriamo poi un altro paragrafo oscuro....vado a fare la stessa operazione sul 3750...ma scopro che il 3750 non ha la possibilità di avere un ip sulla singola interfaccia (neanche se è un'interfaccia port-channel), ma solo a livello di vlan!
Quindi quando vado a fare:
Codice: Seleziona tutto
#conf t
#(config)int Gi1/0/1
#(config-if)exit
#(config)int Gi1/0/2
#(config-if)exit
#(config)int port-channel 1
#(config-if)ip address 10.0.1.2 255.255.255.252
ottengo un errore (address non è riconosciuto come comando dopo ip in ambito interface).
Mi viene allora in mente di fare una cosa: creo il channel-group e poi metto l'interfaccia port-channel 1 su una vlan che ha indirizzo 10.0.1.2. La cosa effettivamente riesce.
Però non ho connettività. Attribuisco il problema ad un'errata conf sul 6509 (non riesco ancora a pingare il suo stesso indirizzo, deduco non ci sia nessuna interfaccia 10.0.1.1 sul 6509) e decido di fare sul 6509 la stessa identica cosa che ho fatto sul 3750, ovvero non dare un indirizzo IP direttamente all'interfaccia port-channel 1, ma di mettere l'interfaccia port-channel 1 in access su una vlan di indirizzo opportuno. Ma non va, ottengo un errore che mi dice (vado a memoria) che un Etherchannel L3 non può essere L2 (cioè in access su una vlan) e non è possibile convertirlo (frase ovviamente che ho capito più o meno al 20%

).
Mi aiutate un pochino?
Grazie
giaconet