IP management Switch irraggiungibile random

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
alessio82
n00b

Ciao Ragazzi
quello che mi capita è davvero strano:
Ho uno switch di access con 3 Vlan, la management, gli utenti e i server(ovviamente trunkate su uno switch layer 3 dove sono connessi altri switch identici).
Se dalle vlan utenti o server faccio un ping -t dell'ip di management dello switch questo risponde ad intervalli alti ( di media 20ms) e addirittura random non si raggiunge per diversi secondi.
Temevo un problema di spanning-tree però disattivando i due trunk in fibra verso il centrostella (prima uno e poi l'altro) ha lo stesso comportamento. Ho pensato ad un errore hardware ma anche sostituendo lo switch con uno nuovo lo fa. Allora ho sospetatto un IP duplicato in rete, ma neanche quello. Poi ho creduto che ci fosse qualche host virato, qualche fenomeno di broadcast storming o qualche hub cortocircuitato connesso fisicamente a questo switch, ma staccando tutti i cavi ethernet il fatto ha seguitato ad essere.
Sospettando un problema sulla vlan di management ho fatto un ping -t agli ip di management degli altri switch in rete, agli host connessi fisicamante sullo switch incriminato nella vlan di management e agli host connessi sempre sullo stesso switch ma sulle altre vlan....solo l'ip di management dello switch fa questa cosa stranissima, gli altri pingano a meno di 1ms regolarmente.

Qualcuno ha qualche idea?
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

alessio82 ha scritto:Se dalle vlan utenti o server faccio un ping -t dell'ip di management dello switch questo risponde ad intervalli alti ( di media 20ms) e addirittura random non si raggiunge per diversi secondi.
Hai provato a sniffare il traffico nel momento in cui pinghi ?
Buttato lì mi verrebbe da cercare il problema a livello 2 ma non saprei indirizzarti oltre. Prova magari a postare le configurazioni delle vlan.

La struttura gerarchica delle vlan com'è gestita ? Hai provato anche dallo stesso switch, mettendo una porta sulla vlan dei client o dei server ?

Hai provato ad alzare un pò il livello di logging degli switch ?

Rizio
Si vis pacem para bellum
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

puoi postare anche la cfg?
Rispondi