info su ospf e interfacce.

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
aghibear
Cisco power user

saluti tutti essendo un nuovo arrivato che sà poche cose ma sbagliate.
veniamo alla domanda:
vorrei sapere se una singola interfaccia di un router può gestire ad esempio sia il rip che l'ospf???
inoltre vorrei capire cosa si intende per interfaccia di loopback in OSPF,e a cosa serve.

vi ringrazio,saluti a tutti
djdylan78
Network Emperor

Su una interfaccia possono girare piu' routing protocols, la cosa che fa la differanza tra un routing protocol e l'altro è la distanza amministrativa. Il routing protocol con distanza amministrativa piu' bassa installa le sue route nelle routing tables.
Generalmente comunque non si fa overflapping di routing protocol tranne in caso di migrazione da uno verso l'altro.

Ospf usa l'indirizzo ip più alto che c'è sulle interfacce fisiche attive del router come router id nel processo ospf. Se l'interfaccia in questione per qualche motivo va in down ospf deve cercare un'altra interfaccia e ricominciare il processo daccapo. L'interfaccia di loopback è un'interfaccia logica, che è sempre in up, quindi ospf utilizza quella come router id e quindi c'è più stabilita'.
Cisco Certified
aghibear
Cisco power user

ciao,grazie x la risposta che è stata molto chiara,tranne che per la frase:
Generalmente comunque non si fa overflapping di routing protocol tranne in caso di migrazione da uno verso l'altro.non capisco cosa intendi per migrazione da uno verso l'altro.

ciao
andrewp
Messianic Network master

Se hai una rete RIP ed acquisti per una nuova subnet dei router OSPF-capable e decidi di utilizzare questo protocollo, ti ritroverai sul router che connette le 2 subnet 2 protocolli di routing.
Manipolatore di bit.
aghibear
Cisco power user

quindi, se non ho capito male io posso utilizzare in una interfaccia,diversi protocolli di routing.naturalmente vedrò le indicazioni(show ip route) del protocollo che ha distanza amministr. + bassa.
in caso di AD uguale si terrà conto della metrica?
potrei quindi forzare l'utilizzo del rip al posto dell'ospf,impostando una distanza minore?

ciao
andrewp
Messianic Network master

aghibear ha scritto:in caso di AD uguale si terrà conto della metrica?
Si.
aghibear ha scritto:potrei quindi forzare l'utilizzo del rip al posto dell'ospf,impostando una distanza minore?
Esatto.
Manipolatore di bit.
Rispondi