Salve a tutti, vi espongo brevemente il problema, ho a disposizione 3 router cisco 3845 su cui ho montato OSPF e 2 pc a foglia uno sul primo e uno sul secondo. Inviando un flusso video dal primo pc al secondo, la strada più corta è ovviamente PC1-C1-C2-PC2, interrompendo però il collegamento C1-C2, il traffico dovrebbe essere instradato in questo altro modo, PC1-C1-C3-C2-PC2 essendo i tre cisco completamente magliati. Bene, il reinstradamento viene effettuato in media in 5 secondi, tempo enorme rispetto alle specifiche di 70 ms. C'è qualcuno che mi saprebbe indicare i parametri da configurare per ottenere i risultati da specifica, finora ho toccato i timers di SPF e LSA portandoli a 10 100 e 5000 ms ma senza risultato alcuno,
aiuto !
OSPF e ripristino sul link failure !
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Holy network Shaman
- Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
- Contatta:
puoi fare un disegno?
che vuoldire :"a foglia"?
che vuoldire :"a foglia"?
CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV
-
- Holy network Shaman
- Contatta:
guarda sinceraente non ricordo questa cosa in particolare pero' non credo sia un tempo fisso xke cmq se in un area ci sono 15 router credo che ci metta piu' tempo a ricalcolarsi tutto rispetto ad un area con 3 router.
cmq effetivamente 5 sec su una rete da 3 router mi pare troppo posta anche le configurazioni plz intanto mi documento meglio
cmq effetivamente 5 sec su una rete da 3 router mi pare troppo posta anche le configurazioni plz intanto mi documento meglio

- andrewp
- Messianic Network master
Sinceramente non l'ho letto, ma vedi se ti può aiutare:
http://doc.tm.uka.de/2004/lichtwald-rou ... cn2004.pdf
http://doc.tm.uka.de/2004/lichtwald-rou ... cn2004.pdf
Manipolatore di bit.
-
- Holy network Shaman
- Contatta:
tu sei sicuro che nn hai aumentato eccessivamente lsa update time?
prova a mettere
timers throttle lsa all 0 1000 1000
prova a mettere
timers throttle lsa all 0 1000 1000
-
- Holy network Shaman
- Contatta:
cmq plz incollami le cfg 

- CiscoBoy
- Cisco fan
piuttosto che sui tempi indagherei sulla configurazione delle aree...a volte variare i tempi di default può creare più problemi di quelli che si hanno (overhead dovuti a scambi di lsa troppo eccessivi etc etc)
è proprio impossibile vedere la conf?
è proprio impossibile vedere la conf?
CCNA, CCNP, CCIP is coming...
-
- n00b
1 e 2 sono connessi in fibra, 1-3 e 2-3 in rame.
Altra domanda, ma alla rottura del link, sui pc mediante Ethereal oltre ai pacchetti hello scambiati non dovrei trovare anche i pacchetti lsa di notifica del link down ?
Comunque sono riuscito a scendere a poco più di un secondo come tempo di ripristino ma so che si può scendere ancora.
E poi, secondo voi non è che impostando l'ospf non sui singoli indirizzi tipo 192.168.1.0 0.0.0.255 ma 192.168.0.0 0.0.255.255 per non configurarlo sulle singole sottoreti ognio volta che va giù il link il router mi fa una ricerca lunghissima per rifare l'SPF ?
E ancora, non è che devo dare priorità diverse ai router nella ricerca del DR e BDR ?
Grazie ancora a tutti !
Altra domanda, ma alla rottura del link, sui pc mediante Ethereal oltre ai pacchetti hello scambiati non dovrei trovare anche i pacchetti lsa di notifica del link down ?
Comunque sono riuscito a scendere a poco più di un secondo come tempo di ripristino ma so che si può scendere ancora.
E poi, secondo voi non è che impostando l'ospf non sui singoli indirizzi tipo 192.168.1.0 0.0.0.255 ma 192.168.0.0 0.0.255.255 per non configurarlo sulle singole sottoreti ognio volta che va giù il link il router mi fa una ricerca lunghissima per rifare l'SPF ?
E ancora, non è che devo dare priorità diverse ai router nella ricerca del DR e BDR ?
Grazie ancora a tutti !
-
- Cisco fan
Forse mi sbaglio ma se i router hanno le stesse caratteristiche non ha molto senso configurare la priorità per "forzare" l'elezione di un DR. Perchè poi dichiarare 192.168.0.0 0.0.255.255 e non 192.168.1.0 0.0.0.255?
Qual'è la BW delle conessioni fisiche?
Qual'è la BW delle conessioni fisiche?