Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un router Cisco 1841 comprendente una WIC 1T con cavo da collegare al modem HDSL (Alyseo fornito da telecom) sulla presa V35. Aime' sono alle prime armi su questo tipo di router e non riesco attraverso il software interno SDM in nessun modo a configurare la WAN. Ammetto tutta la mia inesperienza sulle HDSL e questo tipo di connessione. C'e' qualcuno che gentilmente puo' fornirmi una procedure tenendo conto che telecom mi ha fornito i seguenti dati:
IP del Router
IP della Punto punto
DNS primario e secondario
Ovviamente riesco a configurare il DHCP, IL DNS, etc etc ma proprio non riesco a stabilire una connessione WAN .....
Resto in fiduciosa attesa,
Grazie, Iw0zg
Aiuto su configurazione 1841 con WIC-1T HDSL
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco fan
ciao, x configurare la wan ti serve anche il valore del DLCI che avrebbe dovuto lasciare Telecom.
Cmq la procedura di config è la seguente:
interface Serial0/0/0
no ip address
encapsulation frame-relay
no shut
interface Serial0/0/0.1 point-to-point
ip address **IP WAN**
frame-relay interface-dlci **VALORE DLCI** IETF
no shut
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Serial0/0/0.1
Ciao.
Cmq la procedura di config è la seguente:
interface Serial0/0/0
no ip address
encapsulation frame-relay
no shut
interface Serial0/0/0.1 point-to-point
ip address **IP WAN**
frame-relay interface-dlci **VALORE DLCI** IETF
no shut
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Serial0/0/0.1
Ciao.
-
- n00b
Aimè, dunque tutto a posto quanto mi hai detto di fare nella procedura. Configurato anche il DNS.
Poi sono andato a fare un test della connessione ed ottengo tutti i ceck tranne l'ultimo credo:
Outgoing ping failed
Nei dettagli leggo che non riesce a pingare verso l'esterno sull'IP del DNS. Ovviamente il DNS è corretto ..... nel manuale interno dice di consultare il provider per la verifica del DNS oppure di correggere l'encapsulation .....
Sai dirmi qualcosa in più in merito ? Potrebbe essere ancora sbagliato il DLCI e non gli permette di andare all'esterno ?
grazie della collaborazione, IW0GZ
Poi sono andato a fare un test della connessione ed ottengo tutti i ceck tranne l'ultimo credo:
Outgoing ping failed
Nei dettagli leggo che non riesce a pingare verso l'esterno sull'IP del DNS. Ovviamente il DNS è corretto ..... nel manuale interno dice di consultare il provider per la verifica del DNS oppure di correggere l'encapsulation .....
Sai dirmi qualcosa in più in merito ? Potrebbe essere ancora sbagliato il DLCI e non gli permette di andare all'esterno ?
grazie della collaborazione, IW0GZ