Pagina 1 di 1

SNMP e qualità della linea adsl ?

Inviato: lun 29 nov , 2010 7:15 pm
da spider21
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.

Da diverso tempo, la mia linea adsl continua ad avere problemi di funzionamento: lentezza esasperante e periodi di down.

Purtroppo, questi problemi si verificano a random e per periodi che possono durare anche pochi minuti.

Tutte le volte che ho provato a contattare il provider, mi e' stato detto che la linea e' a posto e che il problema e' il router. Ovviamente ho provato a sostituire il router ma il problema si presenta nuovamente.
Nonostante questo, mi sono sentito dire che il problema e' l'impianto interno. :-(

Sapete quali debug posso abilitare sul router, per consultarli in seguito, oppure quali parametri snmp devo consultare per avere qualche dato su cui ragionare ?

Cioe'... se il problema e' veramente il mio, da dove si puo' capire ?

Grazie

Inviato: mar 30 nov , 2010 12:17 am
da paolomat75
Bella domanda.
Io inizierei a controllare se va giù la linea (con sh log oppure spari i log su un server syslog).
Se la linea rimane su escluderei un problema di impianto.
In ogni caso a vedere i parametri di linea (attenuazione, rumore, speed, ecc).
Quando non va hai provato a fare un traceroute?
Dai qualche informazione in più se riesci.

Ciao

Inviato: mar 30 nov , 2010 10:39 am
da spider21
Quello che succede e' strano, nel senso che e' la prima volta che lo vedo fare da un Cisco.

In pratica, il router e' come se si impallasse improvvisamente.

Lampeggiano solo i led delle porte ethernet, stanno accesi qualche secondo, poi si spengono per un attimo e ritornano ad accendersi in loop.

Quando succede questo, il router e' inaccessibile.

Oltre a questo, ogni tanto la linea va in down (no cd) oppure si naviga male.

Ho notato che queste problematiche si accentuano in particolar modo durante le giornate di pioggia. Possibile che ci sia qualche relazione ?

I valori che rilevo dal router quando funziona sono:

Noise Margin: 17.0 dB 23.5 dB
Output Power: 19.5 dBm 7.5 dBm
Attenuation: 25.0 dB 20.0 dB

DS Channel1 DS Channel0 US Channel1 US Channel0
Speed (kbps): 0 8125 0 477
Cells: 0 151520710 0 177747402
Reed-Solomon EC: 0 0 0 0
CRC Errors: 0 28 0 0
Header Errors: 0 24 0 0
Interleave Delay: 0 0 0 14

Vi allego anche il video fatto con il cellulare del router impallato.

Spero che possa aiutare a capire di piu'.

Trovate il video del router impallato qui:
http://www.megaupload.com/?d=ELUAC0P2

(non so perche' ma non sono riuscito a caricarlo sul forum. Mi diceva che superavo la massima dimensione dell'allegato che, pero', dovrebbe essere fissata a 10mb)

Grazie a tutti

Inviato: mar 30 nov , 2010 10:58 am
da paolomat75
Ciao,
da come l'hai descritto sembra un problema di linea.
Poi se piove peggiora è ancora più verosimile.
Anche se hai dei parametri di linea buoni, sull'interfaccia ci sono diversi errori.

Io farei controllare la linea dal gestore. Dovrebbero vedere gli errori anche loro. Se ti garantiscono che la loro tratta è buona prova a far controllare il cablaggio interno.
Che sia il router ci credo poco perché non sarebbe correlato alla pioggia.

Ciao

Re: SNMP e qualità della linea adsl ?

Inviato: mar 30 nov , 2010 11:15 am
da walter48022
spider21 ha scritto:Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.

Da diverso tempo, la mia linea adsl continua ad avere problemi di funzionamento: lentezza esasperante e periodi di down.

Purtroppo, questi problemi si verificano a random e per periodi che possono durare anche pochi minuti.

Tutte le volte che ho provato a contattare il provider, mi e' stato detto che la linea e' a posto e che il problema e' il router. Ovviamente ho provato a sostituire il router ma il problema si presenta nuovamente.
Nonostante questo, mi sono sentito dire che il problema e' l'impianto interno. :-(

Sapete quali debug posso abilitare sul router, per consultarli in seguito, oppure quali parametri snmp devo consultare per avere qualche dato su cui ragionare ?

Cioe'... se il problema e' veramente il mio, da dove si puo' capire ?

Grazie
nel video riesco solo a vedere i led delle varie prese ethernet, non vedi il carrier detect, ma il tuo sembra piu' un problema di qualche apparato sulla rete che manda in tilt lo switch piu' che una problema sull'adsl. In ogni caso i valori della portante sono un "foto" di quel momento, non significa che sono costanti sempre con quel valore, la sera nel router a casa ho problemi di diafonia, e il noise morgine balzella da 7 db a 11 db, ma te ne accorgi solo lanciando piu' volte lo show dell'interfaccia. Quando va in tilt in questa maniera i client in rete si pingano a vicenda?

Inviato: mar 30 nov , 2010 11:40 am
da spider21
Non so dirti se tra di loro i client si pingano, lo faro'.

Effettivamente il router e' collegato a sua volta su di un altro switch.

Ma onestamente non credo che il problema sia degli apparati interni perche', anche quando funziona, funziona parecchio male.

Secondo te potrebbe trattarsi di qualche scarica elettrica che arriva sul doppino adsl e che lo manda in crisi ?

Ciao

Inviato: mar 30 nov , 2010 11:49 am
da paolomat75
Secondo me è la linea che va in dispersione o ha un pò di diafonia quando piove.