Pagina 1 di 1

Dynamic DNS

Inviato: gio 23 feb , 2006 2:39 pm
da hook
Ciao a tutti
Ho un router 1720 con 8 Mb di flash e 32 di SDRAM con un IOS C1700-K9O3SY7-M Versione 12.2(11)T.
Il mio abbonamento di casa non prevede un indirizzo ip fisso.
Utilizzo un server ftp interno alla rete che attualmente è visibile da internet digitando l'indirizzo IP che ad ogni collegamento il provider mi fornisce.
Quello che vorrei sapere e se esiste un metodo per poter utilizzare la tecnica del DynDNS senza bisogno di aggiornare il mio router. Infatti ho visto che per utilizzare un IOS che supporta il DynDNS e le altre funzionalità che utilizzo dovrei comprare un altro modulo di flash e non ho soldi.... Che brutto essere studente :(
E' possibile interrogare il router per ottenere l'indirizzo dell'interfaccia esterna? Se fosse possibile il server potrebbe interrogare il router e fornire l'indirizzo IP pubblico al provider del DynDNS.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Inviato: gio 23 feb , 2006 3:02 pm
da TheIrish
Allora, sì, è possibile far sì che il server interroghi il router, ma ti dirò di più, non ti serve. Alcuni dei software di update automatico non richiedono il dialogo con il router, semplicemente interrogano una pagina web che gli ritorna l'ip!

Inviato: gio 23 feb , 2006 6:30 pm
da hook
Grazie mille per la risposta. Ora che me lo hai detto mi sembra scontato :)

Sapresti consigliarmi un provider di DynDNS valido. In rete ne ho trovati diversi che offron anche un software per l'aggiornamento per le varie piattaforme (linux, mac e winzzoz) ma vorrei un tuo consiglio.

Grazie anticipatamente.

Inviato: gio 23 feb , 2006 6:36 pm
da TheIrish
Per ora io mi sono sempre trovato bene con www.cjb.net se non altro perché non rompono le scatole e sono abbastanza puntuali. C'è da dire che i tempi di convergenza tra dominio e IP non sono proprio istantanei ma cmq si aggirano sui 5 minuti.

Inviato: ven 24 feb , 2006 11:44 am
da mip
Io invece uso da qualche anno ormai www.no-ip.com.
Devo dire che sono molto contento. Ha anche il client per Linux.