Problema snervante - QoS e Vlan WIFI

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
benazhack
n00b

Ciao ragazzi, premetto di non essere ne un esperto di architetture cisco ne un neofita ma mi hanno chiesto di sviluppare una piccola rete con un router cisco in modo da poter gestire più reti wifi ( 2 una privata e una guest ), 3 reti lan ( due private separate, una guest) con QoS o meglio traffic shaping per le connessioni a internet.
L'obbiettivo da raggiungere, parzialmente raggiunto, è quello di avere due reti private separate ( per ogni gruppo una rete wifi e una fissa) che non comunichino tra loro ma che possano navigare , stessa cosa per le guest.
Non mi pongo molti problemi compriamo un router cisco 880w configuro 3 vlan per le reti fisse/wifi e le policy firewall.
Fino a qui tutto bene a parte che il wifi non ha proprio voglia di funzionare nel senso che una rete wifi funziona mentre l'altra no, facendo lo sniffing dei pacchetti vedo che tutti quelli taggati con la vlan trovano la strada gli altri no, perchè?Qualche impostazione particolare??(Prima domanda)
2°Domanda
Credo dei network object e dei service object per limitare il traffico di alcuni gruppi di persone per particolari tipi di servizi , per semplicità uso cisco cp professional (apparente semplicità) ma quando configuro le qos policy in uscita e ingresso dalla Wan noto che solo la prima di tutta la lista di policy viene eseguita mentre le altre no.Perchè?
3°Domanda
Qualcuno ha mai fatto una configurazione del genere??

Grazie per il supporto
Rispondi