Salve ragazzi e ragazze (penso non siano molte in queste forum ),
volevo fare luce su un mio dilemma.
Praticamente ho dei pc in lan, con ognuno assegnato una porta NAT differente. Volevo che ad ognuno di questi pc si connettesse solo 1 utente per volta.
Oltre a questo, esiste un modo per vedere in realtime online se quella porta e' occupata o meno da 1 persona? (non so se qui ho reso l'idea)
Buondì,
ammetto di aver capito poco delle domande...
Praticamente ho dei pc in lan, con ognuno assegnato una porta NAT differente. Volevo che ad ognuno di questi pc si connettesse solo 1 utente per volta.
Cosa sarebbero le porte NAT? Connettersi 1 utente per volta? con cosa? VPN? VNC? cosa?
Oltre a questo, esiste un modo per vedere in realtime online se quella porta e' occupata o meno da 1 persona? (non so se qui ho reso l'idea)
Temo di no. Stiamo parlando di switch? Se sì, cosa c'entra uno switch con il nat?
Ciao Irish,
in effetti forse e' meglio se mi spiego con un esempio pratico, dunque :
-10 pc connessi tramite lan ad uno switch
-Lo switch e' collegato normalmente al cisco (827)
-Esempio pc numero 1 indirizzo ip 192.168.0.100
-Sul router effettuo la traslazione del nat sull'indirizzo ip fisso della rete(es. 192.168.0.100:5000 -> x.x.x.x:5000)
-Esempio pc numero 2 indirizzo ip 192.168.0.101
-Sul router effettuo la traslazione del nat sull'indirizzo ip fisso della rete(es. 192.168.0.101:5001 -> x.x.x.x:5001)
Ecc..
Quello che serve a me e' : che all'indirizzo x.x.x.x:5000 si colleghi 1 persona, all'indirizzo x.x.x.x:5001 si colleghi 1 persona, e cosi via.
L'indirizzo WAN e' unico premetto, non ho piu' indirizzi ip fissi.
Quindi chiedevo se nell'ios e' presente qualcosa, che permetta 1 connessione per ogni porta nat, e neghi l'accesso ad eventuali altre connessioni sino a che non si liberi.
Poi avevo chiesto se vi era qualche comando, che mi dica se sia libero o meno quella famosa porta (5001,5002,5003,5004, ecc...)
Buongiorno Irish,
dunque quelle porte vengono impiegate in maniera diversa in base alla settimana, cioe' web server emule, vnc, ecc..
Ora' pero volevo che fossero usate max da 1 client e il resto in reject.
Forse qualche software e' capace di fare cio', ma desideravo sapere se lo permetteva l'IOS, poiche' mi semplifica molto le cose, ed evito di caricare inutilmente i pc.