1 client per NAT

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
ciscomanagement
Network Emperor

Salve ragazzi e ragazze (penso non siano molte in queste forum :wink: ),
volevo fare luce su un mio dilemma.

Praticamente ho dei pc in lan, con ognuno assegnato una porta NAT differente. Volevo che ad ognuno di questi pc si connettesse solo 1 utente per volta.

Oltre a questo, esiste un modo per vedere in realtime online se quella porta e' occupata o meno da 1 persona? (non so se qui ho reso l'idea)

Mi scuso, se i dilemmi alla fine sono stati 2.

Grazie in anticipo
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Buondì,
ammetto di aver capito poco delle domande...
Praticamente ho dei pc in lan, con ognuno assegnato una porta NAT differente. Volevo che ad ognuno di questi pc si connettesse solo 1 utente per volta.
Cosa sarebbero le porte NAT? Connettersi 1 utente per volta? con cosa? VPN? VNC? cosa?
Oltre a questo, esiste un modo per vedere in realtime online se quella porta e' occupata o meno da 1 persona? (non so se qui ho reso l'idea)
Temo di no. Stiamo parlando di switch? Se sì, cosa c'entra uno switch con il nat?
ciscomanagement
Network Emperor

Ciao Irish,
in effetti forse e' meglio se mi spiego con un esempio pratico, dunque :

-10 pc connessi tramite lan ad uno switch
-Lo switch e' collegato normalmente al cisco (827)

-Esempio pc numero 1 indirizzo ip 192.168.0.100
-Sul router effettuo la traslazione del nat sull'indirizzo ip fisso della rete(es. 192.168.0.100:5000 -> x.x.x.x:5000)

-Esempio pc numero 2 indirizzo ip 192.168.0.101
-Sul router effettuo la traslazione del nat sull'indirizzo ip fisso della rete(es. 192.168.0.101:5001 -> x.x.x.x:5001)

Ecc..

Quello che serve a me e' : che all'indirizzo x.x.x.x:5000 si colleghi 1 persona, all'indirizzo x.x.x.x:5001 si colleghi 1 persona, e cosi via.

L'indirizzo WAN e' unico premetto, non ho piu' indirizzi ip fissi.

Quindi chiedevo se nell'ios e' presente qualcosa, che permetta 1 connessione per ogni porta nat, e neghi l'accesso ad eventuali altre connessioni sino a che non si liberi.

Poi avevo chiesto se vi era qualche comando, che mi dica se sia libero o meno quella famosa porta (5001,5002,5003,5004, ecc...)

Spero di essere stato piu' chiaro adesso.

Grazie
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Un'altra domandina e poi ti rispondo. Quelle porte (5000,5001) che uso specifico hanno? Voglio dire, i client per cosa le usano?
ciscomanagement
Network Emperor

Buongiorno Irish,
dunque quelle porte vengono impiegate in maniera diversa in base alla settimana, cioe' web server emule, vnc, ecc..

Ora' pero volevo che fossero usate max da 1 client e il resto in reject.
Forse qualche software e' capace di fare cio', ma desideravo sapere se lo permetteva l'IOS, poiche' mi semplifica molto le cose, ed evito di caricare inutilmente i pc. :roll:

Grazie
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Infatti, se ho capito bene cosa vuoi fare, temo che sia una questione squisitamente software.
ciscomanagement
Network Emperor

Ottimo ..
Lo volevo evitare, ma se necessario affidiamoci a qualche programma.
Qualche suggerimento sul nome? :?
Rispondi