Ciao ragazzi,
stavo leggendo la documentazione CISCO per capire come monitorare lo stato del router, ma ho visto che non è molto orientata al "come si fa per...".
Io avrei bisogno per esempio di controllare il carico di rete, magari differenziato per ip sorgente.
Mi aiutate?
Controllo traffico
Moderatore: Federico.Lagni
- MaiO
- Messianic Network master
- Contatta:
MRTG non è un commando, è un programma. Andrebbe installato su un server. Poi anche dare un occhiata a www.cacti.net . SNMP è un protocollo che va configurato solo successivamente sul tuo router.
Ciao
Ciao
-=] MaiO [=-
-
- n00b
Grazie mille, questo software è perfetto per i miei scopi!
Mi sai dire però la modalità di funzionamento in due parole?
Quel che vorrei sapere è se devo tirar su un'altra macchina che deve essere costantemente raggiungibile perchè riceve dati da parte del router (o al contrario questa maccchina effettua un polling costante verso il router)?
Oppure posso installare questo programma su di un portatile e collegarmi una tantum al router per scaricare i dati e creare i grafici?
Mi sai dire però la modalità di funzionamento in due parole?
Quel che vorrei sapere è se devo tirar su un'altra macchina che deve essere costantemente raggiungibile perchè riceve dati da parte del router (o al contrario questa maccchina effettua un polling costante verso il router)?
Oppure posso installare questo programma su di un portatile e collegarmi una tantum al router per scaricare i dati e creare i grafici?
- kattivo
- n00b
Mrtg, deve essere nella stessa lan nel router, e come spiegato sopra, serve un server, i server solitamente stanno sempre accesi, quindi per avere un grafico completo il server deve essere semper acceso, il router da da solo lo stato del traffico all'instante al server snmp .. è il server dopo che gestisce il grafico 

WWW.DIGITALSNC.IT
Server, Gaming, Security, Reti, Web..tutto questo in un'unica parola...DIGITAL
SIAMO PRONTI A RISOLVERE I VOSTRI PROBLEMI
Server, Gaming, Security, Reti, Web..tutto questo in un'unica parola...DIGITAL
SIAMO PRONTI A RISOLVERE I VOSTRI PROBLEMI