etherchannel L2 e L3

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
peiro
n00b

Salve a tutti,
qualcunno sa dirmi la differenza che c'è tra etherchannel L2 e L3. Se io configuro una coppia di switch a livello 2 lavorano come se configurassi a layer 3? Mi spiego meglio il risultato che ottengo è lo stesso o qual'è la differenza? A e un'altra domanda ma quando configuro l'etheerchannel le interfacce che fanno parte del gruppo devo settarele in trunk mode o posso farlo dalla portchannel? Grazie mille
rain3
Network Emperor

Ciao mi accodo alla tua richiesta, in quanto anche io ho configurato un etherchannel tra due strutture collegate in fibra, e gli switch sono dei 3750 . Sul centro stella ci sono varie vlan, al momento ho configurato l'etherchannel L2, e' tutto funziona a dovere. Mi piacerebbe sapere in che contesto si sceglie l'etherchannel L3, quando c'e' routing tra vlan è consigliato o può bastare L2?

Alla prima domanda rispondo io, quando configuri l'etherchannel L2 automaticamente lo switch crea un'interfaccia port-channel1 , mentre in L3 se ricordo bene essa va creata manualmente.
Comunque ogni comando che riguarda le interfacce fisiche in bonding tipo il trunk, puoi settarlo dalla iface port-channelX , in questo caso esso impatta tutte le porte coinvolte. Oppure farlo manualmente su ogni porta. Penso che la prima soluzione sia più comoda.
peiro
n00b

ok quando crei L2 per creare un etherchannel L3 vai sull'interfacce che fanno parte del gruppo, e disabiliti il gruppo, torni sull'interfaccia portchannel setti il comando no switchport e ora puoi assegnare l'indirizzo, a questo punto ritorni sulle interfacce precedenti e le riassegni al gruppo. Io ho una mezza idea che l'etherchannel a L3 servi se hai uno switch L3 e uno L2, in questo modo puoi utilizzare l'indirizzo del portchannel come gateway per gli host. Ma non sono sicuro al 100%, ma questo può essere un'utilizzo. Comunque ho sempre sentito l'utilizzo del etherchannel viene sempre utilizzato nella parte core di una enterprise, e mi chiedevo se fosse utile utilizzarlo anche in altre parti della rete tipo distribution-core o access-distribution.
Rispondi