Alice Business e Cisco 877

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
igba75
Cisco fan

Ciao a tutti,

ho questo problema, ho un cliente che ha Alice Business e gli devo sostituire il Router con un 877 perchè devo tirar sul una VPN peer2peer seria.
Dalla scheda tecnica di telecom vedo che hanno assegantoun indirizzo ip pubblico del tipo:

IP: 123.123.123.123
mask: 255.255.255.0
gateway: 123.123.123.254
e nome utente e pwd per la Dialer PPP

Ora se configuro la Dialer0 con "ip address negotiated" sale, mi assegna un IP dinamico e funziona che è un piacere, però se assegno alla Dialer0 l'IP che mi hanno dato non va... io purtroppo con Alice non ho esperienza, qualcuno sa come risolvere questo problema visto che con il pirelli funziona!

Ciao
Augusto.
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

secondo me devi lasciare la dialer in negotiated. L'IP assegnato e' aggiuntivo. Prova a configurarlo in una loopback e vedi se riesci a raggiungerlo dall'esterno.

ciao
igba75
Cisco fan

ho aggiunto:

loopback0
ip add xxx.xxx.xxx.xxx 255.255.255.0

ma niente, qualche idea o esempio?

grazie 1000
lorbellu
Network Emperor

Ciao,

Da quello che so il mondo Alice Business é un po' particolare.
Tutto dipende dal contratto che hai, in sostanza ci sono 2 tipologie di contratto:
1) Con router in comodato d'uso
2) Senza router in comodato
Se il tuo contratto ricade nella prima tipologia (lo sai perchè insieme alla linea ti é stato consegnato il router Alice Gate - Pirelli), allora non hai speranze se non quello di cambiare linea e/o tipologia di contratto.

Questo succede perchè l'autenticazione in Telecom viene effettuata da un sistema chiamato RegMan (di fatto é un server DHCP+RADIUS) che autentica i router alla connessione sulla base del numero della linea (TGU) ed autorizza gli stessi alla navigazione sulla base di una smart card (negli ultimi modelli é n chip saldato alla main-board) inserita nell'apparato.
Nel caso di tipologia di contratto che prevede l'utilizzo del router AliceGate, in sostanza il router Alice si connette al RegMan si collega e si autenitca e dal RegMan riceve l'indirizzo per l'interfaccia WAN, che nei business é sempre lo stesso in quanto riservato nel RegMan.

Nei contratti SENZA router in comodato puoi mettere quello che ti pare.
Infine é possibile sostituire i router Telecom in comodato sulle linee Alice residenziali in quanto non hanno un indirizzo IP riservato.

Saluti
Lorbellu
igba75
Cisco fan

Ciao,
grazie per la speigazione, in genere ho poco a che fare con telecom per linee di questo tipo, comunque a detta dell'operatore 191 a questa linea ci potevo mettere qualsiasi router.
Tuttavia ho risolto il mio problema, infatti configurando la Dialer0 con login e pwd forniti da Telecom mi venica assegnato un IP dinamico ogni volta, poi sempre su questo forum ho trovato un thread

http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php ... oe&start=0

in cui suggeriva di come usare il MAC address del router Telecom per fare autenticazione.
In effetti come spiegato, modificando nel Dialer0 solo i parametri di autenticazione con [email protected] con pwd "alicenewag" dove xxyyzzxxyyzz è il MAC del''AliceGate che si trova scritto sotto o semplicemente facendo un "arp -a", mi viene assegnato l'IP pubblico fisso corretto quello riportato nella lettera di attivazione di Telecom, e tutto va tranquillamente.

Grazie 1000
Un saluto
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
lorbellu
Network Emperor

Fantastico!!

Grazie 1000 per questa info.

Saluti
Lorbellu
proton
Cisco fan

L'unico problema rimane il voip dannazione.
Rispondi