Route statiche passando attraverso una LAN anzichè una WAN

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Paolo73
n00b

Ciao a tutti,
presso una sede di una azienda di medie dimensioni sto migrando una connessione da cavi a wireless. Mentre ora tutte le tre aziende sono connesse con router verso la WAN con una VPN, poi dovrò connettere una sede mezzo un link diretto alla LAN di un'altra azienda. Tanto per essere esaustivi, le aziende A, B, C... Z oggi sono connesse con una VPN attraverso internet. Dopo, l'azienda A sarà connessa -sempre con una VPN- ma direttamente all'azienda B. Pertanto presso l'azienda B sarà presente un unico gateway utilizzato per l'accesso alla WAN sia da A che B.
Allo stato attuale ho realizzato la VPN tra l'azienda A e B, ponendo una route statica ove tutti gli indirizzi li convergo sul router opposto (ovvero A e B) tutto va bene, ovvero vedo le due reti. Le cose cambiano qualora dicessi al router che collega A, ma posizionato in B di uscire con tutti gli indirizzi sul gateway WAN in B. In tal caso la connessione non ha più luogo. Qualora nel router che mi collega A ma posizionato in B invece di inserire la route che mi porta in A con tutti gli indirizzi inserissi 0.0.0.0->gateway in B non funziona più nulla. Ma se lasciassi la route iniziale più una seconda ma con preciso IP che si trova sulla WAN funziona correttamente, tuttavia è impensabile comporre delle regole di routing per una struttura del genere.
Quanto chiedo è:
- posso avere un esempio di come andrebbe realizzato un routing in modo che da A vado sulla LAN di B e quindi da quì esco sulla WAN?
- devo inserire qualche regola sul gateway in B per redirigere gli IP di A verso il router B-A?
Tanto per essere chiari gli IP più o meno saranno:
10.182.65.254 router in A
10.182.64.180 router tra A e B installato in B
10.182.60.254 router in B verso la WAN
Grazie anticipatamente, Paolo
Rispondi