Premetto che sono nuovo del forum, non ho mai utilizzato prima router Cisco ed ho appena acquistato un router Cisco 857.
Ho alcuni punti oscuri da chiarire
1) Per poter configurare il router tramite SDM ho notato che l'unico modo è aver installato sul pc le runtime di java 1.5. Con le 1.6 sdm non parte. E' normale?
2) Ho allora pensato si trattasse di un problema firmware ed ho tentato di aggiornarlo. Mi sono iscritto al sito Cisco ma ho notato che il download dei firmware è bloccato. Cosa devo fare per poter effettuare il download?
3) Ho notato, sul sito Cisco, che esistono firmware etichettati come MD, altri come ED. Qual'è la differenza?
4) sul mio router leggo queste caratteristiche
IOS version 12.4(15)T5
IOS image name -advsecurityk9-mz.124-15.t5.bin
Cisco SDM 2.5
Qual'è l'ultimo firmware disponibile per il mio router (nome corretto file da scaricare) e dove lo posso scaricare.
L'SDM viene aggiornato con il firmware o è da aggiornare a parte?
Grazie
Andrea
Alcune delucidazioni per router Cisco 857
Moderatore: Federico.Lagni
-
- n00b
Io non sono un esperto ma provo a risponderti, consapevole che probabilmente è l'unica risposta che otterrai...!
1) Non lo so, effettivamente anche io dopo aver scaricato le ultime non riesco ad accedere, ti invito quindi a fare una prova ripristinando le vecchie librerie e a disattivare qualsiasi aggiornamento automatico... Prima forse prova ad reistallare SDM.
2)Non si fanno download liberi dal sito Cisco, devi pagare per un contratto di assistenza, quindi niente download firmware aggiornato, a meno di gravi falle (cosa che però nel tuo firmware c'è...).
3) Main Maintain non me lo ricordo Distribution, Early Distribution. Le prime sono versioni stabili ed assodate, le seconde sono rilasci recenti ma la stabilità non è garantita.
4) L'SDM è software a parte. Puoi sul sito Cisco trovare le ultime versioni degli IOS con loro descrizione (ma ovviamente non puoi scaricarle). Comunque basta darsi un po' da fare, aiutati che i torrent ti aiutano...
5) (che non c'era come punto!) Risposta una tantum, perché a queste domande le risposte le trovavi girando nel forum. Forse per il punto 1) trovi pure di più.
Prego,
GM
1) Non lo so, effettivamente anche io dopo aver scaricato le ultime non riesco ad accedere, ti invito quindi a fare una prova ripristinando le vecchie librerie e a disattivare qualsiasi aggiornamento automatico... Prima forse prova ad reistallare SDM.
2)Non si fanno download liberi dal sito Cisco, devi pagare per un contratto di assistenza, quindi niente download firmware aggiornato, a meno di gravi falle (cosa che però nel tuo firmware c'è...).
3) Main Maintain non me lo ricordo Distribution, Early Distribution. Le prime sono versioni stabili ed assodate, le seconde sono rilasci recenti ma la stabilità non è garantita.
4) L'SDM è software a parte. Puoi sul sito Cisco trovare le ultime versioni degli IOS con loro descrizione (ma ovviamente non puoi scaricarle). Comunque basta darsi un po' da fare, aiutati che i torrent ti aiutano...
5) (che non c'era come punto!) Risposta una tantum, perché a queste domande le risposte le trovavi girando nel forum. Forse per il punto 1) trovi pure di più.
Prego,
GM
-
- n00b
Grazie per le risposte.
Proverò a cercare in rete le nuove versioni di firmware visto che quella installata di fabbrica, come mi riferisci, è fallata.
Andrea
Proverò a cercare in rete le nuove versioni di firmware visto che quella installata di fabbrica, come mi riferisci, è fallata.
Andrea