Pagina 1 di 1

Far convivere FTP attivo e passivo è possibile?

Inviato: mar 12 ott , 2004 10:19 am
da Menphisboy
Buon giorno,
allora, eccoci di fronte ad un altro storico del networking: ftp. Lo aborriamo in quanto cleartext ma non possiamo farne a meno!
Ho nattato la porta 21 verso un server FTP e poi ho abilitato ip inspect ftp per far funzionare la connessione dati passiva.
Ora, cosa succede se, disgraziatamente, un client vuole funzionare in modo attivo? Ho provato a nattare anche la 20 ma senza risultati...
ho il sospetto che ip inspect si intrometta in quanto permette connessioni ftp dati con solo le porte superiori a quelle privilegiate.
Esiste un modo per far convivere le due cose?

Inviato: gio 14 ott , 2004 6:30 pm
da MrCisco
Non capisco perché non dovrebbero convivere...
In fondo, ip inspect si limita a creare delle ACL run-time per permettere il traffico... se il traffico è già permesso sulla porta 21, dovrebbe passare normalmente. Sbaglio?

Inviato: gio 21 ott , 2004 11:55 am
da Menphisboy
E allora non riesco proprio a capire perché non va!
Qualche suggerimento?

Inviato: sab 23 ott , 2004 11:26 am
da moroboshi
Innanzi tutto potresti cominciare a verificare la funzionalità del server. Non è che inibisce il funzionamento attivo?

Inviato: dom 24 ott , 2004 3:16 pm
da moby
Colgo l'occasione per porre una domanda, se non vi dispiace.
Cosa fa precisamente ip inspect?? Intendo nel dettaglio

Inviato: ven 29 ott , 2004 3:49 pm
da MrCisco
Allora, IP inspect fa un sacco di cose. Se vuoi un prospetto completo, forse ti conviene cercare documentazione... google è tuo amico.
L'aspetto di IP inspect di cui parliamo specificatamente in questo thread è legato all'ispezione di alcuni protocolli di livello applicativo.
Le ACL funzionano a livello pacchetto e trasporto e non capiscono se si tratta di ftp o http o chissà che cosa, loro lavorano con porte e indirizzi.
IP inspect ci permette di chiudere le porte e fare in modo che si aprano nel caso in cui ip inspect riconosca il protocollo e lo autorizzi.
Crea quindi delle acl in tempo reale per far filtrare una connessione che è autorizzata a passare.
Un caso analogo a ftp passivo è h323, quello usato nelle videoconferenze. I dati in entrata non sono identificabili dalle porte. ip inspect è in grado di riconoscere quei dati e creare delle acl per far filtrare quei dati.