Cisco Soho 97 che va lento

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

andrewp
Messianic Network master

pierugo86 ha scritto:ahhhhhn ok grazie...beh nel mio caso c'è una rete wireless (dal mio vicino) che fa andare un paio di portatili in internet, e dato che chi usa il portatile si diverte a mettersi nei posti più impensati a navigare (garage, giardino, bagno :? ... non c'è limite alla fantasia..) succede che ci siano dei pacchetti persi.. in questo caso è una buona cosa lasciare l'hold queue attivato? oppure i pacchetti persi a livello wireless sono un problema dell'access point solamente?
No, nel tuo caso è inutile l'hold-queue.
pierugo86 ha scritto:poi, gia che ci sono, e magari può essere d'aiuto anke a ki ha postato il topic:
io ho queste impostazioni x i timeout
ip nat translation timeout 3600
ip nat translation tcp-timeout 3600
ip nat translation udp-timeout 1200
ip nat translation finrst-timeout 300
ip nat translation syn-timeout 120
ip nat translation dns-timeout 300
ip nat translation icmp-timeout 120
ip nat translation max-entries 4096
trovate sul forum, consigliate per emule.. però succede che quando emule è attivo le 4096 connessioni vengono saturate e la navigazione diventa un po' stile 56k..con a volte qualche "impossibile contattare il server"..[magari è colpa di tele2, comunque..] si possono abbassare questi timeout? e cmq, quando arriva a 4096 connessioni e per esempio un pc che vuole navigare in internet chiede altre connessioni, cosa succede, vengono chiuse quelle più vecchie?

PS ho provato il test di mclink.. mi dice che ho 40k in download e 128k in upload..LOOOOOOLL!! :D
Cerca meglio nel forum.... "ip nat translation max-entries 4096" va assolutamente TOLTO.

Ciao.
Manipolatore di bit.
pierugo86
Cisco fan

Cerca meglio nel forum.... "ip nat translation max-entries 4096" va assolutamente TOLTO.
Mah in effetti avevo visto una discussione a riguardo nel forum, avevo anche provato a toglierlo, ma dato che a volte succede che ci siano due emule attaccati assieme ( :!: ) - il mio e quello del vicino - in quei casi si inchiodava tutto - forse anche perchè il mio povero soho è anzianotto e non so quanta ram abbia...allora se tolgo il max-entries dovrei abbassare di molto i timeout..beh farò delle prove..
ciao e.. come sempre.. GRAZIE!
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Il problema è molto semplice. Se usi max-entries i muli apriranno connessioni fino a raggiungere la saturazione delle traduzioni.
A quel punto, qualsiasi connessione tenterà di aprire il mulo, non gli verrà permesso, come qualsiasi altra connessione (web, mail ecc.) fino a che una traduzione non scade. Da evitare.
pierugo86
Cisco fan

ok, capito. beh allora toglierò il max-entries, e quindi mi sa che dovrò ritoccare i timeout al ribasso..mi pare di capire che è l'unica soluzione.. In caso, questi sono i timeout attuali:

Codice: Seleziona tutto

ip nat translation timeout 3600
ip nat translation tcp-timeout 3600
ip nat translation udp-timeout 1200
ip nat translation finrst-timeout 300
ip nat translation syn-timeout 120
ip nat translation dns-timeout 300
se magari qualcuno ha provato un'altra configurazione con timeout + bassi per il mulo - oppure se sapreste indicarmi quali si possono abbassare e di quanto.. mi fareste 1 piacerone.. POSSO TOGLIERE UNO ZERO A TUTTI I TIMEOUT? :D
seriously, perché ho visto in giro per il forum che non è bene nemmeno mettere tipo 60 secondi di timeout per tutto, sennò il router impazzirebbe a togliere e ricreare le traduzioni.. sbaglio?

..ah allego anche uno show hardware..mi par di capire che la mia bestiola ha 16MB di ram..
ciao e grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pierugo86
Cisco fan

attualmente ho messo questi timeout, e il muletto gira tranquillo lasciando appena (mediamente) 1300 traduzioni attive! si riesce anche a navigare mentre lui scarica!! :D :D sono molto entusiasta.

Codice: Seleziona tutto

ip nat translation timeout 2400
ip nat translation tcp-timeout 2400	
ip nat translation udp-timeout 300
ip nat translation finrst-timeout 20
ip nat translation syn-timeout 60
ip nat translation dns-timeout 60
questa lettura è stata ispirante:
http://www.cisco.com/en/US/products/ps6 ... 1ff51.html
ciao a tutti!
Rispondi